Chi utilizza Joomla! si sarà sicuramente reso conto della brevità delle connessioni al backend del noto CMS. Spesso può capitare di avere un impegno improvviso o una distrazione che ci tengono lontani dal pc per qualche minuto e, una volta tornati a lavoro, ci ritroveremo sloggati.
Ovviamente questo è un problema di bassa intensità ed importanza, ma è possibile aggirarlo utilizzando un plugin che permetterà di avere sessioni admin infinite. In una guida precedente abbiamo già spiegato come incrementare il tempo della sessione passando dalla configurazione globale del CMS, nella quale però non si può scegliere la sessione infinita.
Per installare l’estensione è necessario, come sempre, seguire il percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e digitare Admin Forever nello spazio di ricerca.
Una volta trovato, faremo clic su Developer Website per entrare sul sito dello sviluppatore e scaricare il pacchetto di installazione che andremo poi ad applicare nel backend.
Una volta installato, attiviamolo all’interno della sezione Estensioni -> Plugin cercando System – Admin Forever e cliccando su Abilita. Facendo clic su System – Admin Forever, poi, potremo entrare nelle impostazioni dell’estensione, dove dovremo ricordare di selezionare Super Users nel menu Accesso.
Una volta terminata questa modifica, fare clic su Salva e Chiudi. Da adesso in poi i nostri login saranno infiniti, l’unico consiglio che ci sentiamo di aggiungere è quello di “coprirsi” in caso di assenze prolungate e di effettuare sempre il logout manualmente ogni volta che si termina il lavoro sul CMS.
NOTA BENE: questo plugin non esegue aggiornamenti automatici, pertanto si consiglia di andare a controllare di tanto in tanto se sono disponibili nuove versioni sul sito dello sviluppatore.