Joomla!: come creare un sondaggio sul proprio sito

Creare un sondaggio su un sito internet può essere uno dei modi ideali per creare engagement. Per i siti basati sul CMS Joomla!, l’estensione Sexy Polling consente di effettuare questa operazione in modo semplice e creativo.

Per scaricarla, è necessario seguire il consueto percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e cercare Sexy Polling nell’apposito campo di ricerca, il primo risultato sarà il seguente:

Dopo averlo installato, per iniziare ad utilizzarlo sarà innanzitutto necessario abilitare Sexy Polling dall’apposita sezione Moduli. Per creare il primo sondaggio, basterà seguire il percorso Componenti -> Sexy Polling -> Sondaggi. Una volta entrati, vedremo la lista dei sondaggi già presenti.

Ovviamente, nel nostro esempio è già stato creato un sondaggio di base (“Ti piace questo sito?”). Per iniziare a modificarlo, basterà fare clic sul nome o sulla domanda e ci ritroveremo nel menu interno. Vediamolo passo per passo.

Nella prima parte daremo un nome al sondaggio e porremo la domanda, oltre a scegliere la categoria ed il modello cromatico. Le impostazioni avanzate riguardano tutte le possibilità legate al sondaggio come la pubblicità dello stesso, l’aggiunta di risposte ed il numero di opzioni.

Le impostazioni avanzate continuano con altre opzioni riguardanti i risultati, il formato della data ed il metodo di conteggio dei voti. Infine, si può scegliere ad esempio di permettere agli utenti di vedere i risultati prima di votare, di tornare alla schermata di voto e di visualizzare i vari dati riguardanti il sondaggio (timeline, ultimo voto ecc…).

Nell’ultima parte delle impostazioni avanzate riguarda l’inizio e la fine del sondaggio e la possibilità di mostrare i risultati durante quest’ultimo. Le Style Options, invece, riguardano tutta la parte di posizionamento e dimensione del sondaggio all’interno della pagina, che potranno essere impostate a proprio piacimento.

In Animation Options è possibile scegliere il tipo di animazione per tutte le operazioni successive al voto. Le Opzioni di Sicurezza riguardano tutto ciò che concerne i token, i controlli agli accessi ed il numero massimo di voti per IP.
Le Status Options, infine, servono a decidere lo stato della pubblicazione.

Una volta creato il sondaggio, si dovranno creare anche le varie risposte. Per farlo è necessario fare clic su Answers nella colonna di sinistra ed aggiungere una nuova risposta.

In questa schermata si dovrà innanzitutto formulare una risposta (per esempio: SI), decidere se mostrarla o meno ed eventualmente associarvi un’immagine. La risposta andrà poi assegnata al sondaggio desiderato (ESEMPIO, nell’immagine). Una volta terminata la pubblicazione, basterà fare clic su Salva e Chiudi e ripetere l’operazione per tutte le altre opzioni del sondaggio. Terminate queste operazioni, il sondaggio sarà presente sul sito Joomla!.

Esempio di Sondaggio

Esempio di riepilogo risultati