Avere un sito multilingua è un fattore verosimilmente decisivo per incrementare la sua indicizzazione e la sua visibilità. La lingua italiana, soprattutto, è poco conosciuta nel resto del mondo, pertanto è consigliabile aggiungere almeno l’inglese tra le opzioni disponibili.
Sui siti sviluppati su CMS è possibile impostare in tutta semplicità l’utilizzo di due o più lingue. In questa guida vediamo come farlo con Joomla!, che grazie alle impostazioni già integrate non richiede neanche l’installazione di plugin.
Innanzitutto, dopo aver effettuato l’accesso al backend, bisognerà procedere all’installazione delle lingue che si vogliono aggiungere. Il percorso da seguire è Estensioni -> Lingue -> Installate. Una volta entrati, fare clic su Installa Lingue (v. immagine).
Nella pagina Installa Lingue vedremo una lunga lista di opzioni. Una volta individuata la lingua che si vuole installare, fare clic su Installa.
Il passo successivo sarà seguire il percorso Estensioni -> Lingue -> Lingue Contenuti. Per attivare le lingue da inserire nel sito, fare clic sull’icona indicata nell’immagine in basso.
Dopo l’attivazione, fare clic sul pulsante Pubblica in alto.
Prima di passare ai contenuti del sito, è necessario anche attivare due plugin già integrati su Joomla!. Seguendo il percorso Estensioni -> Plugin e digitare Language nella barra di ricerca.
I primi due risultati saranno esattamente i due plugin da attivare: System – Language Code e System – Language Filter.
Da adesso sarà possibile iniziare a modificare i contenuti del proprio sito Joomla! iniziando dalle Categorie.
Seguendo il percorso Contenuti -> Categorie selezioniamo Nuova Categoria e, nella pagina seguente, impostiamo la lingua selezionata. Nel caso in esempio, abbiamo inserito Inglese (vedi immagine in basso). Se non lo si è già fatto, è necessario creare anche una categoria con la lingua originale. Dopo aver dato un titolo, facciamo clic su Salva e Chiudi. Questa operazione deve essere ripetuta per ogni lingua che viene aggiunta.
Per quel che riguarda gli Articoli, invece, è possibile scegliere due strade:
- Nel crearne di nuovi, sarà necessario indicare la lingua così come fatto per le Categorie e poi salvare.
- Se invece si vogliono tradurre gli articoli già esistenti sarà possibile copiarli ed incollarli indicando la lingua di riferimento nell’editor. È importante ricordare anche di inserire gli articoli in lingua straniera nelle categorie appena create (vedi sopra).
Gli articoli appariranno quindi nella categoria indicata (vedi immagine in alto).
Dopo aver creato le Categorie e gli Articoli, andranno creati i Menu.
Per farlo, seguiamo il percorso Menù -> Gestione -> Nuovo Menu. Nella schermata successiva ripetiamo esattamente la stessa procedura vista finora e salviamo.
Creato il menu, andranno create anche le voci di quest’ultimo. In questo caso possiamo crearne di nuove seguendo il percorso Menu -> Menu Inglese (nel caso in esempio) -> Nuova voce di menu e ricordarsi, prima di pubblicare, di selezionare la categoria e la lingua.
L’alternativa è fare un inserimento massivo dei contenuti nella lingua selezionata. In questo caso il percorso da seguire è Menu -> Menu Inglese, selezionare gli articoli spuntando le caselle a sinistra e fare clic su Azioni Multiple. Nel popup che si aprirà dovremo indicare le azioni da compiere con i contenuti selezionati e poi fare clic su Avvia Processo (vedi immagine).
Il passo più importante adesso è quello della creazione ed associazione delle Homepage. Per farlo, è necessario visualizzare la pagina riassuntiva del menu in lingua straniera, spuntare la casella della pagina che vogliamo inserire come pagina principale e fare clic sul tasto Home in alto (contrassegnato da una stella).
Questa operazione andrà ripetuta per ogni lingua del sito.
Se si desidera cambiare il contenuto di una pagina facendo lo switch ad un’altra lingua basterà entrare nell’editor di un articolo e fare clic su Associazioni. Nella schermata successiva dovrà essere inserito il contenuto collegato. La stessa operazione può essere effettuata anche per i Menu e le Categorie.