Sapere se i lettori gradiscono i contenuti che proponiamo sul nostro sito è un fattore importante per capire se la direzione editoriale che abbiamo dato è quella giusta. Esistono vari strumenti per poter saggiare in modo semplice il sentiment degli utenti e, sui vari CMS, sono ancora più semplici da installare ed utilizzare. Se, ad esempio, il nostro sito è sviluppato sulla piattaforma Joomla! è possibile inserire un tasto “mi piace” o “non mi piace” ad ogni contenuto col plugin Like Button.
Per poterlo scaricare, però, è necessario andare sul sito dello sviluppatore (a questo link) e fare clic su Download. Il pacchetto compresso dovrà poi essere caricato nel backend Joomla! seguendo il percorso Estensioni -> Gestione -> Installa e selezionando Installa da file – pacchetto compresso. Una volta selezionato il pacchetto plg-likebtn-latest il plugin verrà correttamente installato e potremo iniziare ad impostarlo.
Per entrare nelle impostazioni del plugin dovremo seguire il percorso Estensioni -> Plugin e cercare LikeBtn nell’apposita barra. Dopo aver fatto clic sul nome del plugin verremo reindirizzati sulla prima pagina delle impostazioni.
In questa pagina indicheremo il tipo di licenza di cui disponiamo per questo plugin (nel nostro caso quella FREE) oltre a impostare la sincronizzazione dei like con altri database ed inserire eventualmente l’ID del nostro sito.
La scheda più importante è, però, quella successiva, ovvero quella dove si potrà decidere su quali contenuti dare la possibilità di mettere “mi piace”.
Su ogni tipo di contenuto potrà essere definito il design ed il contenuto del tasto “mi piace”. In questa guida, a titolo esemplificativo, vedremo come inserire il tasto per il gradimento degli articoli.
La prima parte delle impostazioni riguarda innanzitutto l’abilitazione del pulsante oltre a dare l’opportunità di copiare il formato di quest’ultimo da quelli già esistenti per altre categorie. L’ultima parte riguarda la creazione dei Google Rich Snippets, ovvero la possibilità di mostrare il rating medio dei propri post anche nei risultati di ricerca di Google.
Nella seconda parte delle impostazioni potremo iniziare a modificare tutto ciò che riguarda il tasto, come ad esempio il posizionamento e le caratteristiche. Le varie schede che compongono le impostazioni sono (tradotte in italiano):
- Impostazioni generali
- Stile e lingua
- Elementi del pulsante
- Voti
- Contatore
- Popup
- Caricamento
- Tooltips
- Eventi e debugging
- Testi
Impostazioni generali
In questa prima scheda decideremo la modalità di visualizzazione del tasto, le categorie esistenti di articoli da escludere, se sarà necessario autenticarsi per poter lasciare il “like”, la posizione del tasto, l’allineamento ed il codice HTML da inserire prima e/o dopo il bottone.
Stile e Lingua
In questa scheda potremo semplicemente decidere lo stile del bottone e in quale lingua scrivere “mi piace”. Gli stili disponibili sono moltissimi, per fare alcuni esempi è possibile mettere i tasti “like” e “dislike” come quelli presenti sui social network o su YouTube. È possibile anche creare da zero un proprio tasto selezionando CUSTOM THEME nel menu degli stili ed inserendo tutti i dati richiesti nel form che apparirà.
Elementi del pulsante
Questa scheda permette di decidere quali bottoni mostrare e quali no oltre a poter scegliere se mostrare i bottoni in ordinamento orizzontale o verticale. Con le opzioni presenti possiamo anche scegliere se mostrare il testo e le icone sui due bottoni.
Voti
La scheda riferita ai voti consente di aggiungere un’animazione a scelta ogni volta che viene fatto clic sul pulsante. Prima di tutto però si chiede se abilitare il sistema di voto mostrando solo i risultati. Le opzioni successive permettono di accettare la cancellazione di un voto, di aggiungere un doppio voto (mi piace/non mi piace) contemporaneamente. L’ultima opzione infine chiede dopo quanto tempo uno stesso utente può votare nuovamente.
Contatore
Se si decide di abilitare e mostrare il contatore sarà necessario indicarne anche il tipo (numerico, percentuale, sottraendo i “non mi piace” o a singoli numeri). Le modifiche successive consentiranno di scegliere il separatore, animare il contatore e se mostrare o meno il numero zero quando non ci sono “mi piace”.
Popup
La scheda Popup, nella versione Free, consente di personalizzare il popup che appare ogni volta che un utente immette il suo voto. Innanzitutto decideremo la posizione, poi lo stile (chiaro o scuro), la grandezza e come chiuderlo. L’opzione di default fa apparire il popup solo in caso di gradimento del post, ma è possibile attivarlo anche prima nel caso di voto negativo.
Condivisione
Questa scheda, nelle versioni a pagamento, consente di disattivare le opzioni di condivisione sui social del gradimento al post. L’unica personalizzazione disponibile è quella riferita alla grandezza delle icone social all’interno del popup.
Caricamento
In questa scheda è possibile decidere se far caricare il bottone solo quando l’utente lo può visionare e se mostrare il caricamento del pulsante.
Tooltips
Queste opzioni consentono di decidere se mostrare o meno i fumetti al di sopra di ogni bottone in modo statico o se farli apparire solo al passaggio del mouse.
Eventi e Debugging
In questa scheda è possibile scegliere come gestire gli eventuali errori di caricamento dei pulsanti dovute ad errate configurazioni.
Testi
Quest’ultima scheda consente di modificare tutti i testi dei bottoni a proprio piacimento. Oltre ad essi, potremo personalizzare anche le scritte dei tasti dopo averli premuti, i tooltip, il testo all’interno del popup e molto altro (vedi immagine).
Per vedere le modifiche in corso d’opera basterà fare clic su Salva e, in basso, apparirà un’anteprima dei tasti appena creati.