Dopo aver visto come inserire il feed del proprio profilo Instagram su un sito sviluppato sulla piattaforma WordPress, in questa breve guida spiegheremo come effettuare la stessa operazione su un sito Joomla!. Esistono anche in questo caso moltissimi moduli e plugin in grado di poter aggiungere le proprie foto sulle pagine selezionate di un sito, molti dei quali sono a pagamento. In questo articolo vedremo come funziona il modulo chiamato Polytope Instagram Gallery, uno strumento gratuito che si può impostare con estrema facilità e che mostrerà le foto del nostro profilo aziendale.
Innanzitutto, dopo aver effettuato l’accesso al backend Joomla! sarà necessario seguire il percorso Estensioni -> Installa e cercare Polytope Instagram Gallery. Il primo risultato della ricerca sarà quello presente nell’immagine che segue:
A questo punto dovremo scaricare il pacchetto .zip direttamente dal sito dello sviluppatore selezionando Developer Site, dopodiché faremo clic su Installa da file – pacchetto compresso e sceglieremo la cartella appena scaricata. Una volta terminata l’installazione, sarà possibile ritrovare il modulo seguendo il percorso Estensioni -> Moduli e scrivendo Polytope nel campo di ricerca, sul quale si potrà entrare facendovi clic.
Una volta entrati nel modulo, sarà possibile modificare il testo per poi passare alle altre impostazioni.
Innanzitutto, decideremo se pubblicare il feed in ogni pagina o solo in quelle selezionate spuntando le varie caselle. Dopodiché si passerà alla scheda Settings, ovvero la più importante.
Qui dovremo inserire innanzitutto la ID del nostro account Instagram Business e il token d’accesso (qui le istruzioni per richiederlo).
Dopo aver definito il tempo di cache, sarà necessario inserire il nome utente e l’hashtag, subito dopo potremo indicare il tipo di visualizzazione delle foto scegliendo tra Gallery e Slider.
Il passo successivo sarà definire i breakpoint in pixel per gli schermi degli smartphone, la quantità di foto da mostrare, i cols, ovvero la larghezza del testo visibile in caratteri, sia per la visualizzazione da PC che per quella da smartphone. In ultimo, potremo inserire i colori che appariranno sulle foto al passaggio del mouse (hover) e quelli delle icone dello slider.
L’ultima scheda che merita di essere controllata è quella delle Avanzate, nella quale possiamo selezionare il Tag del Modulo, le dimensioni del Bootstrap, il Tag dell’intestazione, la Classe dell’Header e lo stile del modulo. In quest’ultima impostazione, l’opzione più semplice è quella di far ereditare lo stile dal template, come si vede in figura.
Dopo aver attribuito i vari permessi, basterà fare clic su Salva per avere a disposizione il feed Instagram del proprio profilo business. In caso avessimo scelto l’opzione Gallery, le foto verranno visualizzate come segue:
Come si può vedere, al passaggio del mouse sopra una delle foto si potranno vedere i like ed i commenti alla foto, che verrà “coperta” con il colore selezionato, in questo caso il giallo.
Se l’opzione di visualizzazione, invece, è quella dello Slider, visualizzeremo le immagini in modo più lineare e compatto:
Anche in questo caso, al passare del mouse vedremo like e commenti totali. Inoltre, sotto alle foto saranno presenti tre puntini cliccabili che ci porteranno nella parte di Slider che desideriamo visualizzare.