Tra gli imprevisti più comuni che un admin deve affrontare, c’è anche quello di non riuscire a vedere sul sito online le modifiche precedentemente effettuate da pannello di controllo. I file di cache, pensati per migliorare le prestazioni del portale (che accede subito ai file più utilizzati senza attenderne ogni volta la creazione), potrebbero essere la causa del problema.
Quando si effettuano delle modifiche importanti al sito, come ad esempio l’applicazione di un nuovo template, i file di cache potrebbero non aggiornarsi correttamente, mostrando quindi la “vecchia” versione del portale. La soluzione più rapida ed efficace è quella di cancellare la cache del CMS, come vedremo a breve nel tutorial di oggi.
Accediamo al back-end Joomla inserendo le credenziali di accesso da amministratore. Dalla pagina principale individuiamo la voce Sistema e clicchiamo su Pulisci Cache:
Dopo alcuni istanti appare la seguente schermata:
I file di cache da cancellare, considerati da Joomla come “attualmente in uso”, saranno mostrati nella parte centrale della pagina: selezioniamo gli elementi desiderati e clicchiamo sul bottone Elimina in alto a sinistra. In alternativa utilizzare il pulsante Elimina tutti.
Per completare l’operazione è opportuno eliminare anche i file di cache scaduti, cliccando sulla voce presente nel menu:
Come segnala lo stesso CMS, nel caso in cui siano presenti numerosi elementi l’operazione richiederà un non trascurabile quantitativo di risorse. Cliccare sul bottone Elimina cache scaduta per avviare la procedura.