Prima di spiegare come utilizzare l’utile plugin Editor Switcher è necessario spiegare che su Joomla sono presenti tre tipi di editor base, ovvero:
Editor nessuno: semplice riquadro dove inserire testo);
Editor CodeMirror: riquadro per inserire e modificare il codice delle proprie pagine evidenziando anche la sintassi);
Editor TinyMCE: editor di default di Joomla!).
Il percorso più rapido per modificare l’editor è Sistema > Configurazione globale > Impostazioni sito > Editor predefinito. Una volta selezionato l’editor che si vuole utilizzare si dovrà fare clic su Salva.
Il plugin Editor Switcher ci viene in soccorso permettendoci di snellire questo percorso senza modificare profilo e configurazione globale ogni volta.
Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione dal sito dello sviluppatore, seguiamo il percorso Estensioni > Gestione > Installa ed installiamo il file.
Ora che Editor Switcher è installato, rifacciamo il percorso Sistema > Configurazione globale > Impostazioni sito > Editor predefinito e vedremo che nel menu a tendina che compare sarà presente una quarta voce: Editor Switcher, che selezioneremo per poi salvare.
Adesso, seguendo il percorso Estensioni > Plugin > Editor Switcher, possiamo abilitare il plugin e controllare le Opzioni.
Le opzioni sono tre:
Editor di default: a scelta tra quelli menzionati a inizio articolo
Conferma: aprire o meno un popup per chiedere conferma ad ogni cambio di editor
Durata in giorni (dell’impostazione)
Una volta decise queste caratteristiche possiamo andare sul nostro editor e vedere che, in basso, è presente un menu che consente il cambio di editor al volo.
Adesso sarà possibile cambiare editor comodamente ogni volta che lo vorremo direttamente dalla pagina Nuovo Articolo.
ATTENZIONE: l’unico “punto debole” di questo plugin è la indisponibilità di aggiornamenti automatici, pertanto sarà necessario controllare di tanto in tanto sulla pagina dello sviluppatore.