Joomla: come cambiare l’editor dei contenuti con JCE

JCE è un'estensione che modifica l'interfaccia dell'editor dei contenuti predefinito aggiungendo icone ed altre funzionalità simili a quelle di MS Office.

JCE, modifica UI editor contenuti Joomla

L’interfaccia utente (UI) di Joomla non è famosa per l’elevata accessibilità. Gli innumerevoli menu e sottomenu possono confondere i nuovi utenti abituati a CMS più intuitivi come WordPress. La UI dell’editor dei contenuti non si discosta di molto dall’impostazione generale, tanto è vero che in un precedente post si era già parlato di soluzioni alternative come K2.

Nel post di oggi avremo modo di valutare un altro valido sostituto per l’editor di contenuti predefinito Joomla, JCE. Tra le caratteristiche più rilevanti si possono osservare un’interfaccia e delle funzionalità molto simili a quelle offerte da Office e WordPress, come la gestione avanzata delle immagini (upload, rinomina, cancellazione, taglia/incolla), il passaggio rapido dalla modalità WYSIWYG a quella codice ed anteprima, la possibilità di personalizzare il layout e le funzionalità presenti in base alle necessità del momento.

Raggiungiamo la pagina ufficiale di JCE e scarichiamo la versione gratuita più recente (è disponibile anche una versione PRO a pagamento con feature aggiuntive). Accediamo al back-end del CMS e procediamo all’installazione dell’estensione (Estensioni, Gestione, Installa). Se la procedura è andata a buon fine visualizzeremo il seguente messaggio:

JCE, modifica UI editor contenuti Joomla

TinyMCE è un progetto open source a cui si appoggia anche l’editor contenuti di WordPress.

Seguiamo il percorso Sistema, Configurazione globale e scegliamo JCE in corrispondenza di Editor predefinito:

JCE, modifica UI editor contenuti Joomla

Salviamo la modifica e creiamo un nuovo articolo per visionare la nuova interfaccia dell’editor:

jce_4

Rispetto all’UI predefinita sono immediatamente visibili molte novità; ma è interagendo con l’editor che si notano subito funzionalità irrinunciabili come ad esempio l’upload delle immagini mediante trascinamento del file nell’area di lavoro ed il ridimensionamento immediato via mouse:

JCE, modifica UI editor contenuti Joomla

Selezionando l’immagine con il tasto sinistro del mouse appaiono dei piccoli quadratini che è possibile trascinare per ridimensionare al volo l’immagine.

Cliccando il tasto destro del mouse sull’area di lavoro appare invece un utile menu a tendina simile a quello di Office:

jce_6

E per controllare subito l’anteprima del nostro lavoro è ora possibile passare alla modalità Anteprima (Preview) in un solo clic:

jce_7