L’interfaccia utente (UI) di Joomla non è famosa per l’elevata accessibilità. Gli innumerevoli menu e sottomenu possono confondere i nuovi utenti abituati a CMS più intuitivi come WordPress. La UI dell’editor dei contenuti non si discosta di molto dall’impostazione generale, tanto è vero che in un precedente post si era già parlato di soluzioni alternative come K2.
Nel post di oggi avremo modo di valutare un altro valido sostituto per l’editor di contenuti predefinito Joomla, JCE. Tra le caratteristiche più rilevanti si possono osservare un’interfaccia e delle funzionalità molto simili a quelle offerte da Office e WordPress, come la gestione avanzata delle immagini (upload, rinomina, cancellazione, taglia/incolla), il passaggio rapido dalla modalità WYSIWYG a quella codice ed anteprima, la possibilità di personalizzare il layout e le funzionalità presenti in base alle necessità del momento.
Raggiungiamo la pagina ufficiale di JCE e scarichiamo la versione gratuita più recente (è disponibile anche una versione PRO a pagamento con feature aggiuntive). Accediamo al back-end del CMS e procediamo all’installazione dell’estensione (Estensioni, Gestione, Installa). Se la procedura è andata a buon fine visualizzeremo il seguente messaggio:
Seguiamo il percorso Sistema, Configurazione globale e scegliamo JCE in corrispondenza di Editor predefinito:
Salviamo la modifica e creiamo un nuovo articolo per visionare la nuova interfaccia dell’editor:
Rispetto all’UI predefinita sono immediatamente visibili molte novità; ma è interagendo con l’editor che si notano subito funzionalità irrinunciabili come ad esempio l’upload delle immagini mediante trascinamento del file nell’area di lavoro ed il ridimensionamento immediato via mouse:
Cliccando il tasto destro del mouse sull’area di lavoro appare invece un utile menu a tendina simile a quello di Office:
E per controllare subito l’anteprima del nostro lavoro è ora possibile passare alla modalità Anteprima (Preview) in un solo clic: