Lo strumento dei CAPTCHA, ideato negli anni 90 per proteggere i siti di AltaVista dai bot della rete. Con gli anni questo strumento è cresciuto ed è diventato una presenza costante nei portali online principalmente per bloccare lo spamming e gli attacchi bruteforce a siti, forum e blog. Inizialmente, i CAPTCHA erano costituiti da un testo scritto in modo confuso, mentre col tempo la tecnologia si è evoluta e si è passati al reCAPTCHA, ovvero una semplice spunta che però fornisce sufficienti informazioni di sicurezza. I reCAPTCHA sono forniti gratuitamente anche da Google in modo semplice.
Per inserire un Google reCAPTCHA sul form di contatto di un sito sviluppato sul CMS Joomla! è necessario seguire pochi semplici passi. Il primo di questi è attivare il plugin CAPTCHA – reCAPTCHA o CAPTCHA – Invisible reCAPTCHA (a seconda delle necessità) seguendo il percorso Estensioni -> Plugin ed inserendo CAPTCHA nella barra di ricerca.
Il passo successivo sarà chiedere a Google le chiavi API andando direttamente sulla pagina dedicata (a questo link). Dopo aver aggiunto l’etichetta ed il tipo di reCAPTCHA desiderato, dovremo inserire il dominio di riferimento, accettare i termini e fare clic su Invia, dopodiché potremo copiare le due chiavi.
Adesso che abbiamo il necessario, torniamo sul backend Joomla! ed iniziamo ad utilizzare i codici. Seguiamo di nuovo il percorso Estensioni -> Plugin e cerchiamo CAPTCHA, dopodiché facciamo clic sul plugin su cui vogliamo lavorare.
Dopo aver inserito le chiavi appena ottenute nei due relativi spazi, potremo ultimare le impostazioni e proseguire.
Per attivare il sistema di protezione, adesso, seguiamo il percorso Sistema -> Configurazione Globale ed attiviamo il reCAPTCHA.
Adesso inseriamo il reCAPTCHA su un form di contatto seguendo il percorso Componenti -> Contatti e facendo poi clic su Opzioni in alto a destra. Selezionare la scheda Modulo di Contatto ed attivare il CAPTCHA nel modulo (vedi immagine). Al termine delle operazioni, fare clic su Salva e Chiudi.
Questo strumento è disponibile anche sui diversi plugin di creazione dei form di contatto così come per altre funzioni importanti dei siti Joomla! come il login al backend.