Tra le operazioni standard, quando si gestisce un sito o un blog, c’è anche la creazione di un form di contatto da utilizzare per creare una fanbase con la quale condividere news e aggiornamenti in modo automatico. Per farlo su un portale sviluppato col CMS Joomla 4 è possibile usare anche la versione gratuita di un semplice plugin chiamato Convert Forms. Per scaricarlo, effettuiamo il login al backend di Joomla e seguiamo il percorso Sistema -> Estensioni (posto nel riquadro Installa).
Una volta entrati nella pagina la procedura sarà identica alle versioni precedenti di Joomla. Basterà scrivere Convert Forms nel campo di ricerca e fare clic sul nome del primo risultato che appare.
Entriamo dentro e facciamo clic su Installa. Una volta terminata l’installazione potremo lavorare sul plugin usando il menu di sinistra del backend e seguendo il percorso Componenti -> Convert Forms -> Dashboard. Entreremo così nella schermata principale, nella quale basterà fare clic su Nuovo Modulo per iniziare a personalizzare il primo form.
La prima cosa da fare sarà scegliere il layout del form tra le varie opzioni. Una volta selezionato il modello verrà il momento di modificarlo usando l’editor.
Di default, i form che andiamo a creare avranno soltanto il campo email ed il pulsante per iscriversi. Per aggiungere campi basterà utilizzare il tasto Aggiungi campo per inserire tutte le informazioni da richiedere. Per esempio, se volessimo inserire i campi nome e cognome potremo selezionare Casella di testo nei campi disponibili e poi scrivere i loro nomi usando l’editor a sinistra.
Come si può vedere, oltre a scrivere il nome del campo, l’editor consente anche di decidere se i campi sono o meno obbligatori. Adesso dobbiamo rimettere a posto il pulsante e l’ordine di richiesta di campi e pulsante. Per farlo, torniamo alla schermata vista nell’immagine precedente. Nella scheda Tutti i Campi basterà trascinare gli elementi in lista nell’ordine desiderato. Rimettendoli a posto l’ordine sarà il seguente:
Adesso vediamo come cambiare il testo e l’immagine del form e tutti gli elementi centrali. Usiamo l’icona Grafica posta nel menu all’estrema sinistra dello schermo e iniziamo a personalizzare tutto quel che riguarda la grafica del modulo. Iniziando quindi a modificare il testo centrale ed il titolo.
Scendendo nel menu di sinistra poi troveremo anche tutte le modifiche effettuabili a colori, campi, pulsanti e icona. Quest’ultima può anche essere caricata dal proprio PC o inserita tramite URL con un semplice campo. Una volta effettuate tutte le modifiche cromatiche e testuali il form potrà anche apparire così.
Questa è solo una prova casuale, ma la versione gratuita di Convert Forms dà infinite possibilità di personalizzazione. Nell’anteprima al centro della pagina è anche possibile vedere la versione con il messaggio correttamente inviato, basterà spuntare la casella in alto. Il form creato andrà nominato riempiendo il campo in alto nella pagina e finirà poi nella directory con tutti i moduli salvati. Per inserire il modulo nelle pagine del proprio sito basterà vedere la tabella appena citata e decidere il posizionamento del modulo.