Joomla! 4: come cambiare la cartella tmp

La cartella temporanea, chiamata tmp, di Joomla è uno strumento che serve per archiviare file ed altre cartelle per vari motivi, come ad esempio l’installazione di un plugin o per un aggiornamento. Per motivi di sicurezza e per trovarla sempre disponibile in caso di necessità è consigliato tenere sempre libera la cartella tmp.

Rispetto alla versione 3 del noto CMS Joomla!, la quarta edizione consente di effettuare molte operazioni in modo semplice e veloce. Scopriamo quindi il percorso da seguire per tali modifiche.

Per modificare la cartella tmp predefinita su Joomla 4 sarà necessario effettuare il login al backend del CMS e fare clic su Sistema nel menu di sinistra.

Una volta entrati, andiamo nella scheda Server e vedremo il percorso della cartella tmp come prima voce.

Ora che sappiamo qual è il percorso possiamo cambiarlo a nostro piacimento. La cartella temporanea utilizzata è quella di default di Joomla 4, ovvero semplicemente tmp. Quello che vedremo nella prossima immagine sarà solo a titolo esemplificativo.

Una volta decisa la destinazione dovremo fare clic su Salva e chiudi posto in cima alla scheda e l’operazione sarà conclusa. Ricordiamo che l’utilità di una eliminazione costante del contenuto della cartella temporanea, sempre ad esclusione del file chiamato index.html, è utile per farla trovare sempre libera in caso di grosse necessità di archiviazione che potrebbero rallentare il proprio sito. Oltretutto, i file temporanei salvati su di essa appartengono alle estensioni ormai in disuso che quindi potrebbero contenere informazioni da non condividere per evitare rischi.