Chi utilizza WordPress si sarà probabilmente imbattutto nel plugin Jetpack, tra i più popolari e scaricati della directory online del CMS.
Jetpack è definibile come una suite di utilità che mette a disposizione dell’utente varie funzioni come ad esempio l’analisi del traffico ricevuto dal portale (parole chiave/termini più cercati, pagine/articoli più visitati, numero di iscrizioni etc.), widget vari (gallerie immagini) tra i quali figurano anche quelli dedicati ai social network, canali ormai irrinunciabili al giorno d’oggi e dei quali bisogna avvantaggiarsi tanto per ampliare la portata dei contenuti quanto per attirare potenziali nuovi visitatori. Vediamo insieme i semplici passaggi che ci consentiranno di condividere automaticamente i post del nostro blog/sito WordPress.
Installazione del plugin e setup
Apriamo la bacheca WordPress e dal menu laterale scegliamo Plugin > Aggiungi nuovo. Dovreste già notare il plugin Jetpack ma nel caso non fosse così utilizzate la barra di ricerca in alto a destra per rintracciarlo rapidamente.
Una volta attivato il plugin andiamo in Plugin > Plugin Installati e clicchiamo sul bottone “Connettere a WordPress.com” individuabile nel banner verde “Jetpack è quasi pronto”. Dalla nuova pagina inseriamo i dati dell’account WordPress.com, nel caso in cui non ne abbiate uno andrà ovviamente creato ex novo per usufruire delle funzionalità del plugin.
Attivare la condivisione dei post
Ora torniamo alla nostra bacheca WordPress ed andiamo in Impostazioni > Condivisione. Selezioniamo i canali social che desideriamo raggiungere con i nostri contenuti ed autorizziamo WordPress ad avere accesso ai relativi account. Nel caso in cui il portale sia curato da più persone è opportuno estendere la funzionalità di social sharing anche agli altri collaboratori (sarà lo stesso Jetpack a chiedercelo via popup).
Sempre da questa sezione è possibile attivare l’implementazione nelle nostre pagine dei familiari bottoni di condivisione – in modo che i visitatori possano immediatamente suggerire gli articoli alla propria schiera di conoscenti/amici.
Testiamo infine il corretto funzionamento dell’opzione Jetpack creando un nuovo articolo. Nel consueto box dedicato alla pubblicazione del contenuto figurerà ora anche una nuova voce (Pubblicizza), dalla quale sarà possibile intervenire sui vari aspetti di condivisione, inclusi i messaggi da visualizzare per ogni specifico canale insieme al link dei contenuti pubblicati.
Complimenti, avete attivato con successo le funzionalità di condivisione del plugin.