Intervista a Davide Salti, founder di Ideattiva srl

 

Ideattiva

Da sinistra: Davide Salti (Founder, Creative Manager, Project Manager), Mirko Tononi (Co-Founder, Senior Developer, Front-End/Back-End Developer), Alessandra Ferraresi (Co-Founder, Web Designer), Federico Pasinetti (Junior Developer, App Developer, SEO).

La redazione di InternetPost ha intervistato Davide Salti, fondatore di Ideattiva srl, startup che si occupa di web marketing, ottimizzazione SEO, web design realizzazione di applicazioni mobile.

Le domande che abbiamo rivolto a Davide Salti riguardano nello specifico la nascita e lo sviluppo del progetto PregAudio (applicazione mobile) ed i servizi Hosting Solutions adoperati dal team per rendere fruibile l’archivio di tracce audio agli utenti.

1. Buongiorno Davide, presentiamo Ideattiva ai lettori del blog.

Ideattiva srl
 nasce nel 2007, quasi 10 anni fa, come piccola agenzia di comunicazione rivolgendosi a piccole attività locali che necessitavano di
una consulenza completa. Nel 2010 abbiamo deciso focalizzare la nostra attività esclusivamente su internet, ovvero sulla realizzazione di siti web e sulla consulenza rispetto ai contenuti. A oggi, la nostra forza sta nel riuscire ad interpretare le esigenze specifiche dei clienti e di essere in grado di risolverle, attraverso applicativi specifici e personalizzati. Seguiamo diverse tipologie di clienti (aziende, associazioni, portali di informazione) ma ci caratterizza la vicinanza a diverse realtà cattoliche e missionarie. Dall’anno scorso abbiamo deciso di entrare nel mondo delle App Mobile. Ed eccoci qui appunto a parlare di PregAudio.

2. Parliamo ora di PregAudio: come nasce il progetto e che cosa offre l’applicazione

PregAudio nasce dall’idea di Associazione Punto Giovani di Riccione diretti da Don Franco, i quali ci hanno contattato per dare vita ad un progetto nato da questa
domanda: “E’ possibile pregare con un’app”? La loro idea era quella di creare un’applicazione che permettesse di ascoltare le preghiere da qualsiasi dispositivo per poter raggiungere tutte quelle persone che per i più diversi motivi non hanno la possibilità di pregare. Un progetto nato dai ragazzi per i giovani e non solo, per aiutare chiunque ad avvicinarsi alla Liturgia della Chiesa. La loro idea era quella di creare un applicazione per poter pregare in audio, un metodo meno canonico delle classiche preghiere e che può avvicinare anche i giovani.

E’ importante tra l’altro sottolineare come l’app sia nata e si sostenga grazie alle offerte dei “fedeli”. L’applicazione è nata infatti tramite una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere tutti i fondi necessari alla creazione di tutto il progetto. E’ possibile sostenerla attraverso anche piccole donazioni che consentono di coprire i costi tecnici di gestione e i le implementazioni.

PregAudio è sviluppata sia per Android che per iOS e permette di pregare seguendo la liturgia delle ore del giorno, sia ascoltando le praylist , ovvero playlist di preghiere create per cercare di avvicinarsi agli stati d’animo ed alle preferenze degli utenti. Don Franco è venuto da noi, ci ha espresso i suoi sogni e le sue esigenze e noi abbiamo strutturato un progetto che comprendeva una ridefinizione delle linee guida dell’app, del linguaggio comunicativo, del logo oltre che ovviamente lo sviluppo e il testing dell’app stessa. E’ nata dai sogni dell’associazione Punto Giovane ma anche dalla capacità di Ideattiva di tradurre un idea in una solida soluzione. E’ possibile avere maggiori informazioni su PregAudio consultando il sito www.preg.audio.

3. PregAudio sta andando molto bene online, questo dimostra che fede e tecnologia non sono poi due mondi così distanti come verrebbe da pensare.

Per la verità, esistono già varie applicazioni, anche molto diffuse tra i fedeli, che avvicinano alla preghiera. L’abbiamo scoperto pure noi solo avvicinandoci all’argomento e stupendoci al contempo. Non credevamo ci fossero numeri così importanti. Pregaudio però ha in se una novità rispetto alle altre. La possibilità di ascoltare le canzoni e preghiere. Non è quindi un’alternativa al breviario come tutte le altre applicazioni, ma un nuovo metodo per avvicinare molte persone alla preghiera (e non solo persone già abituate a pregare).

 PregAudio è stata lanciata il 28 novembre 2015 e ad oggi può contare 3000 iscritti con una media di 60 nuovi iscritti giornalieri. Non lo consideriamo un traguardo, ma solo un inizio che grazie a questi dati confortanti, da a noi ed a tutti i ragazzi del Punto Giovane di Riccione grandi speranze ed aspettative.

4. Per la realizzazione del progetto avete deciso di affidarvi ai servizi Hosting Solutions. Quali i motivi della vostra scelta?

Utilizziamo i servizi di Hosting Solutions ormai da diversi anni. Conosciamo la solidità e la praticità dei servizi offerti. Crediamo infatti sia importante avere fiducia nei partner ai quali si esternalizza importanti aspetti, in grado nel bene o nel male di caratterizzare la qualità del proprio business. Hosting Solutions ha spesso dimostrato di essere un service provider in grado di rappresentare una sicurezza per piccoli e grandi progetti, anche attraverso una consulenza mirata.

5. Hosting Solutions ha provveduto a fornire anche consulenza tecnica al vostro team. In che modo siete stati aiutati dallo staff di Hosting Solutions e quali sono state le loro indicazioni.

Il team di Hosting Solutions ci ha guidato nella scelta del miglior servizio, sono state vagliate molte ipotesi. Quella che meglio si è sposata con le nostre esigenze è il
servizio di Smart Storage il quale mette a disposizione un grande quantitativo di spazio su disco e di traffico, ma soprattutto offre una buona scalabilità.
Il servizio è già stato progressivamente aumentato in base alle crescenti esigenze in termini di traffico. Se calcoliamo infatti che il mese scorso abbiamo superato i 500 GB di traffico e che ogni giorno cresce il numero degli iscritti, la flessibilità e la scalabilità del servizio rappresenta una necessità e che ci obbliga a scegliere un servizio di questo tipo.

6. Puoi spiegare ai lettori come funziona, dal punto di vista “tecnico”, la vostra applicazione? Quali meccanismi e servizi entrano in gioco quando un utente avvia PregAudio e richiede la riproduzione di un determinato elemento multimediale?

All’apertura, l’applicazione invia una richiesta al nostro server il quale restituisce un documento contenente tutte le informazioni riguardanti i file audio presenti online
(nomi delle preghiere, le loro descrizioni ecc..). L’applicazione utilizza questo file per risalire all’indirizzo della traccia audio salvata sul servizio di Smart Storage; una volta a conoscenza del link, l’applicazione permette di ascoltare direttamente in streaming la preghiera, oppure scaricarla per ascoltarla anche in assenza di connessione internet. L’applicazione consente infatti l’accesso sia online che offline ai contenuti audio. Inoltre consente la sincronizzazione delle preferenze di un utente su più device in contemporanea.