Enter Srl è un’azienda italiana con circa 20 anni di esperienza nel settore dell’ICT che gestisce giornalmente migliaia di clienti sul territorio nazionale. L’ambito in cui si è specializzata in particolare modo l’impresa è quello della protezione e del backup dei dati.
L’applicativo Iperius Backup è la soluzione sviluppata e commercializzata da Enter Srl per il salvataggio simultaneo di dati su più dispositivi. Nell’intervista di oggi avremo modo di conoscerne meglio le caratteristiche con Emidio Di Silvestre (Sales Manager Iperius Backup).
1) Iperius Backup è un applicativo in continua evoluzione ma allo stesso tempo il punto di arrivo di un iter progettuale. Potrebbe parlarci delle principali fasi che hanno scandito lo sviluppo del software Iperius Backup?
Iperius Backup nasce diversi anni fa come applicativo dedicato per le copie di sicurezza dei dati di Enter Srl. La nostra azienda infatti gestisce migliaia di clienti nell’ambito del software gestionale, ed aveva quindi una esigenza di fornire alla propria clientela una soluzione di backup e protezione dei dati che fosse efficiente, semplice e professionale. Così nacque il progetto Iperius Backup, per assicurare ai nostri clienti il backup di file e database sia su periferiche locali (NAS, dischi USB, ecc), che su spazi online come Google Drive, Dropbox o server FTP.
Dopo questo primo sviluppo e utilizzo del software, visto anche il successo ottenuto nei primi test e nella distribuzione presso i nostri clienti e partner, abbiamo pensato che Iperius potesse diventare una soluzione di backup in grado di competere sia sul mercato italiano che internazionale. Pur essendo in effetti il mercato dei software di backup molto variegato e certamente pieno di concorrenti, eravamo sicuri che alcune caratteristiche sostanziali di Iperius lo avrebbero reso una soluzione alternativa a molti altri software, o comunque un applicativo in grado di estendere e integrare strategie di backup già esistenti. Iperius è infatti un software molto leggero, performante e semplice da usare, ed aggiunge a questo una grande ricchezza di opzioni e una grande flessibilità.
Queste caratteristiche, unite ad un costo estremamente contenuto, anche per aziende e per server, hanno reso Iperius una soluzione di backup oggi utilizzata in più di 120 nazioni (il software è stato tradotto in 10 lingue), con centinaia di migliaia di download e installazioni attive. Nel corso degli anni, sono state aggiunte funzionalità come il backup immagine (per disaster recovery), la copia dei file bloccati o in uso (VSS), il backup di tutti i principali database (SQL Server, MySQL, ecc…), il backup di macchine virtuali Hyper-V e VMware ESXi, il backup su tape LTO, il backup su Cloud, il backup FTP in upload e download, e moltissime altre funzioni di supporto, come le notifiche email, la web console, e infine, l’Online Storage in partnership con Hosting Solutions.
2) Enter Srl ha avviato una partnership strategica con Hosting Solutions decidendo di proporre un bundle con Iperius Backup ed i servizi Storage di Hosting Solutions. Quali i motivi di tale scelta?
I motivi principali che hanno spinto la nostra azienda a scegliere Hosting Solutions come partner unico per la nostra offerta Cloud Storage sono pochi ma fondamentali per ogni azienda e partnership professionale, e li riassumerei se possibile in pochi punti molto precisi:
- offerta conveniente dal punto di vista costi/prestazioni.
- Disponibilità immediata a lavorare insieme per sviluppare la piattaforma di storage in modo personalizzato.
- Grande professionalità per lo sviluppo delle API personalizzate.
- Grande affidabilità e sicurezza dell’infrastruttura.
- Supporto tecnico reattivo in ogni situazione e sempre preparato nelle risposte.
3) L’iter progettuale di Iperius Backup dopo l’avvio della partenership con Hosting Solutions: come sono stati valutati i passi successivi e quale ruolo ha giocato il provider in fase di consulenza e problem solving?
Come accennato anche nel punto precedente, ci ha piacevolmente stupito di Hosting Solutions la loro estrema reattività nelle risposte, nella disponibilità al lavoro di squadra per ottenere un prodotto affidabile e vendibile in poco tempo, e nella preparazione tecnica del supporto. Possiamo dire con soddisfazione di non aver avuto davvero alcun intoppo.
4) Grazie ad un apposito set di API fornito da Hosting Solutions, l’attivazione dei servizi di Storage avviene direttamente dal portale Enter Srl ed in maniera automatica. Come si è articolata la procedura di implementazione delle API nel vostro sistema?
Grazie al lavoro svolto da Hosting Solutions, è stato relativamente facile per il nostro team di sviluppo creare la piattaforma ecommerce per consentire agli utenti di acquistare, aumentare o rinnovare i loro piani di storage. Il lavoro si è svolto ovviamente su due fronti: quello dell’ecommerce e quello dello sviluppo di quelle parti del software Iperius Backup per consentire il salvataggio automatico dei dati sullo storage online.
5) Da un punto di vista “tecnico” cosa accade quando un utente esegue la procedura d’attivazione di un servizio storage sul vostro portale?
L’utente acquista un prodotto Iperius Online Storage. A questo punto, una volta che il pagamento è andato a buon fine, il nostro portale si mette in contatto con il datacenter di Hosting Solutions per eseguire l’attivazione dello spazio (che avviene in pochi minuti). Vengono quindi generate automaticamente e inviate all’utente le credenziali per accedere allo spazio.