Slack è una delle suite di comunicazione progettata per i team di lavoro che sta riscuotendo più successo nel mondo e può essere integrata in qualsiasi sito o blog multi-autore WordPress senza nessuna difficoltà. Vuoi scoprire come? Continua la lettura.
In pratica, Slack è uno strumento che permette di mettere in comunicazione i vari membri di un workteam in modo più dinamico ed efficiente, evitando che ciascuno di essi debba continuarsi a scambiare email per ogni tipo di questione da risolvere. Slack funziona sulla base di appositi canali, associati ciascuno a un argomento riconoscibile dall’hashtag a cui il canale è associato. Si tratta di una sorta di chat room in stile IRC, a cui i vari collaboratori possono partecipare per comunicare le proprie necessità e interagire con i colleghi coinvolti nei vari processi lavorativi.
Slack integra servizi di condivisione e collaborazione online come Dropbox, Google Drive, GitHub, Hangouts e Twitter, per cui partecipanti alla comunicazione possono condividere file, documenti, porzioni di codice e via discorrendo.
La disponibilità per OS Windows e Mac, per sistemi mobile come iOS e Android e per CMS come WordPress, permette a chiunque di tenere sempre sotto controllo il flusso di messaggi, che entrano a far parte di un archivio centralizzato su cui si possono anche effettuare apposite ricerche.
Il successo di Slack è tale che aziende del calibro di Amazon, AOL, eBay, Sony, Yelp, NBCUniversal, The Verge e BuzzFeed hanno deciso di integrarlo per semplificare il lavoro dei propri team e, a novembre scorso, Slack veniva usato da 40000 team in tutto il mondo per un totale di oltre 300 mila utenti.
Proprio per la sua natura, Slack è stata definita l’app email killer per antonomasia e se vuoi iniziare anche tu a usarla sul tuo blog multi-autore, per semplificare le comunicazioni e i brain storming redazionali, puoi integrare Slack in WordPress con pochi clic.
Integrare Slack in WordPress in tutta semplicità
Per prima cosa, entra nel back-end amministrativo di WordPress e clicca su Plugin/Aggiungi nuovo. In Cerca, digita Slack e clicca sul pulsante Cerca plugin. Dai risultati, clicca su Installa adesso e segui la procedura di installazione. Al termine, ricordati di attivare l’addon Slack.
Compare così il nuovo menu Slack, da cui scegliere la voce Slack/Add New da cui puoi attivare l’integrazione in WordPress.
Per procedere con l’attivazione, devi recupare il Service URL.
Raggiungi il sito Web di Slack e, se sei già registrato, effettua il login con i tuoi dati di accesso, altrimenti crea un apposito account gratuito. Una volta autenticato, crea un nuovo canale e cliccaci sopra con il pulsante sinistro del mouse per far comparire un menu contestuale da cui scegliere la voce Configure Integrations.
Qui, ti viene mostrato una lista di servizi utili a integrare Slack. Scorri questo elenco e cerca su Incoming Webhooks. Quando hai individuato la voce corrette, clicca sul corrispondente pulsante Add.
Nella sezione Webhook URL trovi il Service URL di cui necessiti per l’integrazione di Slack in WordPress. Copialo e incollalo nella pagina del plugin di WordPress e indica il canale dove verranno inviate le notifiche. Scegli poi il tipo di notifiche da attivare. Per impostazione predefinita, il plugin invia notifiche sul canale prescelto ogni volta che si pubblica un post, quando viene richiesta una review o quando c’è un nuovo commento.
Alla fine, inserisci un segno di spunta accanto alla voce Active e clicca sul pusalnte Save.
In questo modo, hai integrato Slack nel tuo WordPress e puoi iniziare a usare la piattaforma di comunicazione senza alcuna difficoltà.