Come inserire Google Maps in Drupal – II parte

Ecco come migliorare l'aspetto delle mappe Google Maps integrate nel CMS Drupal e come creare una mappa multi-location in tutta semplicità

Come inserire Google Maps in Drupal - I parte

Ti ho già spiegato come puoi integrare facilmente Google Maps in Drupal con l’ausilio di due plugin semplici da installare. Ora, voglio indicarti quali procedure puoi seguire per migliorare la visualizzazione della mappa e, soprattutto, per personalizzarla sulla base delle tue esigenze.

Infatti, per impostazione predefinita, la mappa di Google Maps che GMap consente di integrare è piccola e di difficile lettura. D’altra parte, però, GMap permette di utilizzare uno strumento con cui risolvere il problema.

Il primo passo per avvantaggiarsi di questo tool è quello di trovare nell’area amministrativa di Drupal il comando Build a GMap macro, di solito posizionato nel menu Navigation.

Un clic su questo link permette di accedere a un completo strumento di personalizzazione della mappa da visualizzare. Puoi scegliere le coordinate specifiche da mostrare, la tipologia di mappa, le dimensioni in termini di pixel, il grado di ingrandimento, la tipologia di controllo e tanti altri parametri davvero utili a personalizzare la mappa di Google Maps per Drupal.

Come inserire Google Maps in Drupal – II parte

Una volta configurato tutto per bene sulla base delle opzioni di cui si ha necessità, lo strumento crea un’apposita macro con cui è possibile personalizzare la mappa.

Non resta dunque che copiare l’intero contenuto testuale presente nel campo Macro text e poi cliccare su Structure, su Content types, su Manage Fileds accanto alla voce Basic Pages e infine su Edit accanto al campo che come Type ha Location.

Incollare il codice copiato direttamente nella sezione GMap Macro e confermare con un clic su Save settings.

Una mappa Google Maps multi-location

Puoi anche pensare di creare una mappa Google Maps con cui mostrare più indirizzi contemporaneamente con i corrispondenti segnaposto.

Per ottenere questo risultato, clicca su Structure, poi vai su Views e infine clicca su Add new view.

Scegli le impostazioni per la tua view, ma qualsiasi sia la modifica che apporti, assicurati che il menu Display format sia impostato su GMap.

Clicca su Continue & edit e fai clic sul link Settings presente accanto al campo GMap. Nel campo Macro, copia una macro che hai creato appositamente per la mappa multi-location, utilizzando la procedura che ti ho mostrato poco prima.

Salva la view che hai appena creato e il risultato è una mappa multi-location con più indicatori presenti su di essa.

In realtà, utilizzando GMap puoi fare molto di più di quanto ti ho mostrato, che in realtà rappresenta la punta dell’iceberg delle personalizzazioni che puoi apportare ale tue mappe Google Maps da integrare in Drupal.