Buongiorno a tutti, vogliamo utilizzare questo articolo per fornirvi maggiori informazioni sul downtime che ha coinvolto i nostri servizi nella giornata di Sabato 16 Giugno 2012, a partire dalle prime ore della mattina. A causa di un guasto non ancora chiaro, la nostra webfarm si è trovata senza alimentazione elettrica, una eventualità prevista per cui il nostro data center è attrezzato: in questi casi quel che avviene è che gli UPS intervengono per mantenere attiva l’alimentazione in attesa di effettuare lo switch dell’alimentazione al gruppo elettrogeno, che può mantenere attiva la webfarm a tempo indefinito fino alla risoluzione dei problemi grazie alle riserve di carburante appositamente stipate.
Il sistema che effettua lo switch non ha funzionato regolarmente impedendo quindi alla webfarm di essere alimentata correttamente dal gruppo elettrogeno. I nostri tecnici sono stati immediatamente notificati del problema dal sistema che monitora tutti gli apparati della farm e sono intervenuti per la risoluzione del problema tempestivamente, occupandosi anche delle risposte ai ticket entro la sera di Sabato.
Purtroppo non si è trattato di un evento prevedibile, il data center di Firenze, come detto, è attrezzato per gestire anche situazioni in cui non è presente energia elettrica dalla rete primaria, abbiamo avviato i controlli necessari per capire come mai lo switch UPS-Gruppo elettrogeno non abbia lavorato correttamente per mantenere online la farm. Ricordiamo a tutti i nostri clienti che il nostro team sorveglia il data center 24/24, e anche se non rispondiamo eventualmente ai ticket, tutti i tecnici vengono allertati in qualsiasi giorno dell’anno per un intervento tempestivo atto a risolvere le problematiche.
Cogliamo l’occasione ovviamente per scusarci con tutti i nostri clienti per i disagi arrecati, rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o informazione ai nostri canali ufficiali, via ticket system per la segnalazione di problematiche ancora irrisolte relative al downtime, e via telefono al numero del nostro centralino : 055 -30312626.
Il team di HostingSolutions.it