La velocità di apertura di un sito web è fondamentale nella rete di oggi. Google, Amazon, Yahoo! e decine di altri grandi gruppi che operano online prestano una attenzione quasi maniacale al tempo impiegato dalle loro pagine web ad aprirsi, parliamo quasi sempre di millesecondi. Da ormai due anni è chiaro che anche Google utilizza questo parametro per capire come posizionare il nostro sito web: un sito lento viene abbandonato con più frequenza.
Abbiamo scovato una interessante infografica che mostra quale sia il “prezzo” della lentezza del proprio sito web. Si parla di statistiche importanti, una riduzione delle pagine viste fino all’11% e oltre il 57% di visitatori che lasciano la pagina dopo 3 secondi se trovano un sito lento di fronte a loro: non solo, basti considerare che i 50 più grandi siti di retail del mondo, da Amazon fino agli e-commerce come WalMart, hanno un tempo medio di apertura pagina che si avvicina ai 5 secondi.
La soluzione migliore per verificare la velocità del proprio sito è partire da Firebug (plugin di Firefox) con l’apposita funzione che permette di capire in quanti secondi viene caricata una singola pagina. Il secondo passo è Google PageSpeed Online per avere una idea chiara di quali sono i primi “rimedi” a livello di codice e struttura da poter mettere in atto per velocizzare il nostro sito.
Nei prossimi post parliamo di come analizzare la velocità di un sito basato su Magento.
Per ingrandire l’infografica basta un click: