È proprio vero! Per un sito Web di successo e con molto traffico, non è sufficiente applicare le tecniche SEO e quelle di marketing. Serve anche altro e a farti ragionare su questo aspetto c’è un’interessante infografica di QuickSprout che dimostra come sia importante anche l’usabilità del sito e il suo aspetto grafico gradevole.
Secondo QuickSprout, infatti, gli utenti Web impiegano circa 2.6 secondi a scansionare con gli occhi una pagina Web alla ricerca della sezione e delle informazioni che più interessano e permangono circa 180 millisecondi su una particolare sezione informativa, prima di passare a quella successiva. Il titolo di un pezzo ha circa 1 secondo per catturare l’attenzione del navigatore prima di essere completamente ignorato e, a causa di difficoltà grafiche, circa il 60 percento degli utenti non trova le informazioni che cerca e circa il 40 percento degli stessi non ritorna più sul sito.
Queste tempistiche così veloci e questa grande percentuale di insoddisfazione dei netizens fa capire che devi ottimizzare il sito Web in modo che sia il più fruibile possibile, il più facile da scandagliare e il più veloce a far trovare l’informazione necessaria ai navigatori.
Per questo, QuickSprout ci presenta 8 tecniche che migliorano l’usabilità del sito Web.
Sito Web più usabile se… rimuovi il superfluo
Di media solo il 28 percento del testo presente in un sito Web viene letto. Per questo è importante rimuovere le informazioni superflue e migliorare così l’usabilità.
Sito Web più usabile se… inserisci le informazioni dove sono più visibili
Le informazioni rilevanti vanno sempre inserite nella parte sinistra o nella parte alta della pagina. Gli utenti Web passano circa l’80 percento del loro tempo a guardare la zona chiamata above the fold e circa il 69 percento del tempo di navigazione a guardare la parte sinistra.
Sito Web più usabile se… ti avvantaggi di una buona struttura
Gli utenti valutano il sito Web scansionandone le pagine secondo un pattern che ha la forma di una F, una striscia verticale e due orizzontali. Le azioni call-to-action devono essere in una finestra verticale, così come il menu di navigazione, mentre i titoli vanno sempre posti in una striscia orizzontale.
Sito Web più usabile se… velocizzi i caricamenti
Gran parte degli utenti abbandona le pagine o video che hanno problemi di caricamento o ci impiegano più di 2-3 secondi per mostrare le informazioni necessarie. Inoltre, se il tuo sito Web è più lento di circa 250 millisecondi rispetto al tuo diretto concorrente, rischi di perdere utenza a favore di quest’ultimo.
Sito Web più usabile se… inserisci un box di ricerca di dimensioni maggiori
In media, un campo di ricerca ospita 18 caratteri e circa il 27 percento delle chiavi di ricerca non rientra in questo spazio. Aumentare il box di ricerca a 27 caratteri garantisce l’accoglimento del 90 percento delle ricerche effettuate dagli utenti.
Sito Web più usabile se… migliori il suo layout
Ottimizza la lunghezza e la larghezza della pagine del sito Web a circa 1000-1600 pixel per 770 pixel. Usa lo stesso layout e lo stesso menu per tutte le pagine ed evita che il navigatore giunga pagine Web orfane.
Sito Web più usabile se… poni attenzione ai caratteri
Mantieni al minimo le differenze fra i caratteri e non usare più di 4 colori differenti sul testo posto nella stessa pagina. Ricorda anche di mantenere i caratteri per linea compresi fra i 45 e i 75 e non oltre.
Sito Web più usabile se… progetti i link nel modo corretto
Usa il colore blu per il testo relativo ai link perché è il colore più usato e riconosciuto e verifica che il link cambi colore dopo che è stato cliccato dall’utente.