Sito Web ad alto livello comunicazionale solo se arricchito con le giuste immagini, scelte secondo criteri specifici e con tanta attenzione
Quando concepiamo il design di un sito Web e procediamo alla sua realizzazione, dobbiamo guardare a così tanti aspetti, da indurci a dimenticare alcuni dettagli come le immagini di homepage, la cui scelta viene relegata ai momenti di rifinitura e consegna lavori.
Questo modus operandi nasconde un errore operativo molto grave, in quanto deriva dalla convinzione che le immagini sul sito siano semplice decoro illustrativo, quando in realtà ne sono parte integrante e giocano un ruolo fondamentale agli occhi degli utenti.
Se implementate in modo armonioso nel design del sito Web, le immagini giuste aiutano a migliorare la percezione del brand, influenzano le decisioni dei potenziali clienti e aumentano i tassi di conversione dei visitatori.
Soprattutto sul Web è come se si avvalorasse la tesi sostenuta dal detto popolare che “la prima impressione è quella che conta”. Le fotografie di qualità aiutano i navigatori a concentrarsi sul messaggio che il sito Web si presuppone di inviare ai visitatori e da qui capiamo quanto sia di fondamentale importanza scegliere immagini di impatto e conformi sia al target sia alla sensazione che vogliamo trasmettere.
Tutti noi siamo navigatori del Web e se facciamo un’analisi di come scorriamo le pagine Internet ci rendiamo conto dell’importanza della scelta delle immagini nella homepage e nelle pagine interne.
Infatti, le nostre menti sono bombardate continuamente da stimoli che tentano in tutti i modi di attirare la nostra attenzione. Questi stimoli, a volte, producono stanchezza mentale, per cui la nostra testa si predispone a ricevere più facilmente i messaggi visuali al posto dei messaggi testuali. Le immagini, a differenza dei testi, richiedono una minore elaborazione mentale e ci permettono di recapitare determinate informazioni attraverso le sensazioni e gli impatti visivi, in modo più efficace ed efficiente di quanto si possa fare con il testo.
Le immagini di un sito Web aiutano a veicolare meglio il messaggio
Una presentazione visuale ci permette di attirare l’attenzione dei nostri utenti, ponendoli nella condizione di apprendere i messaggi del nostro sito Web in modo più facile da comprendere e metabolizzare.
Selezionando con cura le immagini in homepage e nelle pagine interne dei nostri servizi e prodotti, ci garantiamo un livello comunicazionale di più alta caratura, che ci aiuta a manipolare la user experience degli utenti.
A tutto questo non può sottrarsi un buon design del sito Web, che renda la navigazione semplice e al contempo piacevole. Le immagini sono capaci di parlare anche di questo aspetto.
Fotografie di qualità dei nostri prodotti o, ancora meglio, di individui che ritraggono il nostro target alle prese con i nostri prodotti, in uno schema di colori tenui e rilassanti, sono tutti elementi che rassicurano i navigatori e suggeriscono una forte capacità del brand di coniugare design, semplicità e funzionalità, oltre a creare nei visitatori le aspettative che rappresentano il motore delle conversioni e rimuovono le remore mentali dovute a una mancata esperienza fisica e reale del prodotto che stiamo proponendo.
Insomma le immagini di un sito Web e della homepage e il design del sito stesso aiutano a colmare quel gap che esiste fra l’esperienza Internet e quella dal vivo, aiutandoci ad attirare l’attenzione del pubblico uditorio, a manipolare l’esperienza utente, a creare aspettative e a generare conversioni, così come farebbe il più abile dei venditori al nostro cospetto.
Di fronte a questa pletora di funzioni, capiamo subito come la scelta delle immagini non possa essere casuale e non possa essere definita al termine della costruzione di un sito, ma diventa prioritaria rispetto a molte altre attività.