L’importanza di investire nell’Email Marketing

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Durante l’emergenza Covid sono state spese molte parole, anche in questo blog, sull’ascesa dell’E-Commerce e degli acquisti online. Andando di pari passo, lo stesso si può dire per le strategie di cattura del cliente e per l’email marketing. I risultati, combinati alla impossibilità di recarsi nei negozi, sono stati evidenti, segnando un aumento vertiginoso (ed atteso) delle vendite dei vari portali.

Uno studio pubblicato da MailUp ha mostrato la situazione riguardante le campagne DEM (Direct Email Marketing) e l’invio delle newsletter di oltre mille aziende nel periodo tra il 1 gennaio ed il 7 giugno 2020. Nel report vengono presi in considerazione fattori come i volumi d’invio, le aperture ed i clic interni. Tutti questi indicatori possono essere facilmente analizzabili grazie ai tool disponibili per ogni soluzione per l’invio massivo di posta.

Rispetto ai primi mesi del 2019, il livello delle mail inviate rilevava un forte aumento, bruscamente interrotto dall’inizio del lockdown. Sono bastati però pochi giorni per invertire nuovamente la tendenza e tornare ai livelli precedenti anche durante marzo ed aprile 2020.

Le newsletter hanno subito sicuramente il calo più importante sulla quantità di invii, mentre l’email marketing ha raggiunto livelli anche più alti dello scorso anno. I motivi sono riconducibili, nel primo caso, alle chiusure repentine delle aziende mentre, nel secondo, alle necessità di ripartenza post-lockdown.

Nel periodo analizzato, il tasso di apertura delle mail è cresciuto, soprattutto nei mesi di chiusura, sia per le newsletter che per il DEM. Quest’ultimo, comunque, mostra una minima flessione nell’ultimo periodo preso in esame, dovuto soprattutto alla riapertura delle attività. In linea di massima, comunque, si può dire che il dato DEM sia stato quello più in crescita.

Il tasso di clic sui link interni mostra anch’esso un incremento, soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio. Anche in questo caso il dato riguardante l’email marketing supera quello delle newsletter, soprattutto prima della riapertura. Da questi pochi resoconti si può capire come, nonostante l’iniziale calo degli invii, lo strumento delle Email per uso commerciale sia comunque in rialzo.

Gli aumenti evidenziati, assieme al boom dei portali E-commerce durante e dopo il lockdown, dimostrano come l’email marketing sia uno strumento importante su cui puntare. Certamente, non è necessario soltanto inviare massivamente posta, ma analizzare tutte le azioni compiute dagli iscritti alle mailing list.

Per questo genere di operazioni esistono servizi professionali ad-hoc contraddistinti da una grande semplicità di utilizzo. I Mail Server DEM erogati dal provider Hosting Solutions, ad esempio, comprendono la pre-installazione dell’applicativo phpList ed un’interfaccia intuitiva. Per di più, i server sono totalmente managed, quindi gestiti dal provider, eliminando costi e problemi di manutenzione. Non esistono limiti d’invio e consentono anche di inviare posta da più domini.

Utilizzando phpList sarà possibile inserire facilmente tutti gli elenchi di clienti a propria disposizione, con la possibilità di personalizzare gli invii in base a vari attributi come sesso, nazionalità ed attività lavorativa. Hosting Solutions fornisce anche guide, materiale video, risposte alle FAQ ed assistenza multicanale, a garanzia della comprensione e del corretto funzionamento del servizio.

 

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