Imparare WordPress si può ed è facile! Ecco alcune guide gratuite da cui partire per iniziare fin da subito in completa autonomia
Imparare WordPress per gestire in completa autonomia il sito o il blog che abbiamo in mente? Non è poi così complicato come sembra! WordPress è uno dei CMS più utilizzati dal popolo di Internet e, di conseguenza, sul Web è presente un vero e proprio mare di documentazioni redatte da appassionati, esperti o semplicemente da chi, come noi e prima di noi, ha iniziato a muovere i primi passi su WordPress e ha così deciso di condividere le soluzioni ai problemi incontrati e risolti con la pratica e la caparbietà.
Per iniziare a imparare WordPress e migliorare gradatamente le proprie conoscenze bisogna quindi armarsi di santa pazienza, avere sempre Internet a portata di mano e non mollare alle prime difficoltà che si incontrano. La semplicità di WordPress, poi, farà il resto e la linearità con cui il CMS è concepito e sviluppato aiuteranno non poco i neofiti ad affrontare anche situazioni problematiche che all’inizio potranno apparire insormontabili.
Come si diceva, il Web pullula di documentazione ufficiale e ufficiosa. Questa moltitudine di spunti e appunti cibernetici è un vantaggio non da poco, ma per chi muove i primi passi potrebbe diventare motivo di disorientamento.
Certo, per imparare WordPress, un motore di ricerca come Google potrebbe essere il giusto alleato, ma ogni singola ricerca offre milioni di alternative e si deve imparare a discernere e individuare la risorsa più coerente e corretta, con cui affrontare al meglio le problematiche d’uso quotidiano.
Ecco quindi che diventa interessante avere già qualche punto di riferimento, un sito o un blog di cui la professionalità è nota fra gli utenti di WordPress e che contiene magari manuali, tutorial e spiegazioni passo-passo su determinati aspetti del CMS o dei suoi componenti.
Imparare WordPress con i tutorial in inglese
Per chi mastica bene la lingua inglese, un sito da tenere sempre a portata di mouse è sicuramente WPTuts+. Queste pagine WordPress dedicate al noto CMS contengono centinaia di tutorial semplici da seguire e oltremodo chiari anche per chi è alle prime armi. La lingua inglese è prettamente tecnica, per cui facilmente comprensibile anche da chi ha una semplice conoscenza scolastica dell’idioma anglofono.
Questo punto di riferimento per migliaia di utilizzatori WordPress nel mondo contiene tutorial dedicati ai temi, alla programmazione, allo sviluppo dei componenti, all’utilizzo dei plugin, all’ottimizzazione di WordPress e tanto altro ancora.
Imparare WordPress in italiano
A chi non vuole aggiungere la difficoltà della lingua alle piccole problematiche che incontra giornalmente da neofita di WordPress, allora è consigliabile l’utilizzo di risorse d’approfondimento in italiano.
Fra i tanti siti del panorama nostrano, HostingTalk.it, ad esempio, contiene molte guide di base dedicate a WordPress, all’installazione, al mantenimento e all’ottimizzazione anche su cloud server e VPS. Allo stesso modo, un altro sito di buona caratura per imparare WordPress è WPTutorial, che rappresenta un riferimento semplice da consultare e adatto non solo a chi muove i primi passi ma anche ai più esperti.
Anche se meno conosciuto e affollato, si rivela di buona qualità anche il blog di Roberto Iacono, contenente un’infinita di consigli su come operare correttamente su WordPress.