Il plugin Jetpack per WordPress aggiunge decine di funzionalità in un colpo

WordPress, lo sappiamo è uno dei sistemi più utilizzati al mondo per la creazione di blog e di siti web, spesso tuttavia la sua installazione base richiede un lavoro ulteriore per individuare tutti i plugin necessari a rendere il nostro blog perfetto. Anche la scelta dei plugin non è immediata, ne esistono migliaia, alcuni non aggiornati e alcuni non funzionanti con le ultime versioni di WordPress.

Per questo motivo oggi vi parliamo di Jetpack, un plugin che rivoluziona totalmente la propria installazione di WordPress andando ad aggiungere tutta una serie di funzionalità aggiuntive che vanno dalla SEO alla condivisione sui social networks. Il download può avvenire direttamente dalla pagina di WordPress.org, le funzionalità racchiuse sono descrivibili in queste categorie:

  • Monitoring dell’attività sul blog, con statistiche dettagliate di cosa avviene per singolo articolo
  • Sistema di iscrizione via email per la ricezione delle ultime pubblicazioni sul blog
  • Like e sistema di condivisione per tutti i social networks
  • Skin mobile del proprio tema per una lettura ad hoc anche su smartphone
  • Integrazione con URL shortener WP.me
  • Modifica rapida dei CSS del proprio tema senza dover modificare il codice sorgente

Una volta installato il plugin possiamo decidere quali funzioni utilizzare. Come detto più volte sicuramente è da prediligere l’utilizzo di Google Analytics per tenere traccia dell’andamento del proprio sito web, tuttavia Jetpack dà la straordinaria possibilità di avere informazioni dettagliate sui singoli articoli pubblicati: questo dà modo di capire al volo quali sono le tematiche che vengono maggiormente apprezzate dai nostri lettori e modificare di conseguenza la nostra linea editoriale.

Al contempo è possibile avere una panoramica complessiva delle pagine viste e dell’andamento nel tempo:

Sul fronte SEO non vi consigliamo di sostituirlo con l’ottimo WP SEO by Yoast, che di fatto è ancora la soluzione più utilizzata per ottimizzare la SEO dei propri articoli. Lo stesso possiamo dire anche sul fronte della modifica del tema: le funzioni incluse sono molto intuitive ma a seconda del tema utilizzato nel proprio blog potrebbero creare conflitti o risultati inattesi. Utilizziamo JetPack per tutto il resto, dove fa davvero un ottimo lavoro!