Hosting Solutions, brand di Genesys Informatica Srl, è un marchio nato nel 1999 con l’offerta di servizi di registrazione domini e soluzioni di webhosting. Su intuizione del presidente della compagnia Luigi Corbacella, Genesys Informatica, che in quel periodo era attiva nel settore delle soluzioni informatiche per PMI e grandi imprese, decide di lanciare un brand dedicato esclusivamente al web.
Hosting Solutions nasce, quindi, come divisione web-hosting e si specializza nella fornitura di pacchetti ‘dominio + spazio web‘, da subito su piattaforma Linux e Windows. L’azienda investe nella realizzazione di un data center interno e nella stessa sede della compagnia e riscuote da subito un ottimo successo tanto che, dopo oltre 30 anni di attività, si può dire che Hosting Solutions sia una delle principali realtà italiane del settore.
Dal dominio e spazio web al mondo dei servizi online
Il 1999 è ormai molto distante e Hosting Solutions si è evoluta dal ‘dominio e spazio web’ ai servizi online di ogni genere; può vantare uno staff tecnico e commerciale maturo che si occupa di seguire i clienti ogni giorno, di implementare nuove tecnologie e di progettare nuovi prodotti.
I servizi forniti vanno dalla semplice registrazione del dominio alle soluzioni più avanzate, passando dalle email professionali, servizi Cloud, la Sicurezza online, server fisici e virtuali, piani Hosting, servizi per la Fatturazione Elettronica e per lo Smart Working.
Numerosi investimenti hanno consentito di aggiornare l’infrastruttura di Hosting Solutions: 4 Data Center, tutti sul territorio italiano, di cui due di proprietà a Firenze, una colocation a Roma e un’altra a Siziano (PV) all’interno di SUPERNAP, attualmente il data center più innovativo d’Europa. A questi, nel 2021 si aggiungerà un terzo data center di proprietà, sempre a Firenze ed attualmente in costruzione, che vedrà l’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale.
La presenza di più data center garantisce affidabilità e sicurezza ai servizi, grazie alla possibilità di ridondare geograficamente sistemi e dati. La stessa affidabilità viene rafforzata dalle tante certificazioni ottenute negli anni, che rendono l’azienda un perfetto partner commerciale ed un interlocutore credibile nell’ambito dei servizi IT.
Assistenza e formazione: i fattori fondamentali per la cura del cliente
Fin dall’inizio, Hosting Solutions ha scelto di privilegiare ed investire nell’assistenza al cliente, grazie ad un call center sempre disponibile e ad un rodato di ticket system sempre attivo. Un altro ruolo fondamentale dell’azienda è quello della formazione multidisciplinare e dell’aggiornamento continuo dei propri dipendenti, facendo della customer care un elemento centrale.
Oggi Hosting Solutions continua con questa filosofia, investendo su personale altamente qualificato che parla direttamente con il cliente, sia per necessità commerciali che tecniche, consentendo una soluzione quasi sempre immediata dei problemi ed un supporto specializzato su tutti i progetti dei propri clienti.