Vuoi trasferire il tuo blog WordPress da WordPress.com a un servizio di hosting WordPress indipendente oppure hai intenzione di cambiare il tuo provider, ma ancora non ne sei del tutto convinto.
In realtà, esistono degli indicatori che non puoi ignorare che ti fanno capire chiaramente che è il momento di cambiare provider e di migrare dall’attuale hoster a un servizio di hosting WordPress più professionale, come quello offerto da Hosting Solutions.
Molti neofiti continuano infatti a restare con il provider attuale o a farsi ospitare su WordPress.com semplicemente per paura di cambiare o perché hanno il timore di non riuscire a gestire il trasferimento, rendendo il proprio sito irraggiungibile.
In realtà, esistono diverse guide che ti aiutano a spostarti da un provider all’altro senza difficoltà, sia nel caso in cui il trasferimento avvenga da WordPress.com sia nel caso in cui tu abbia deciso di cambiare il provider attuale. Inoltre, esistono anche appositi plugin, come Duplicator WordPress, che ti supportano nello spostare tutto il sito WordPress da un vecchio a un nuovo hoster.
Devi anche sapere che molti provider si occupano da sé di fare questa operazione per tuo conto, il più delle volte gratuitamente ovvero a pagamento, quando la migrazione coinvolge molti dati.
Al di là di quelle che sono le modalità di trasferimento e le paure legate a esso, ci sono alcuni indicatori che ti suggeriscono di prendere un’immediata decisione in merito al trasloco del tuo sito. Questi indicatori sono ad esempio i limiti di WordPress.com, di cui ti ho già parlato, ma se hai un altro servizio hosting si concretizzano in alcune difficoltà di non poco conto.
Quali? Di seguito trovi 3 di un elenco di 7 ragioni che scoprirai anche nel prossimo appuntamento e che ti dovrebbero iniziare a far pensare che forse è il momento di lasciare il tuo attuale hosting WordPress.
Nuovo hosting WordPress necessario se il tuo sito va spesso in down
Se il tuo WordPress subisce spesso dei downtime rischi dei decrementi nella reputazione SEO e nel traffico. Ogni volta che succede un down, devi sempre chiedere all’assistenza cosa sia accaduto e se le spiegazioni addotte non ti sembrano convincenti, forse è il momento che inizi a guardare altrove.
Ovviamente, non puoi stare tutto il giorno connesso al tuo sito per vedere quando va in down, per questo ti suggerisco di usare il tool Pingdom che monitora l’uptime del tuo sito in modo gratuito.
Nuovo hosting WordPress necessario se hai errori sul database
Se vedi regolarmente un errore di connessione al database che usa WordPress per gestire i dati sui contenuti e le configurazioni, allora due sono le cause: un problema a livello di plugin o un problema a livello di hosting. Se i primi sono risolvibili ripercorrendo gli step di installazione degli add-on, il secondo può essere risolto solo cambiando il provider.
Nuovo hosting WordPress necessario se vedi spesso Internal Server Error
Il messaggio di Internal Server Error (HTTP 500) è uno dei più frequenti in WordPress e anche uno dei più difficili da risolvere, perché il messaggio di errore non aiuta a individuare la causa a cui lavorare per ripristinare il corretto funzionamento del CMS.
Se riscontri spesso questo errore sul tuo sito, allora è venuto il momento di affidarti un provider di hosting WordPress che sappia davvero configurare i propri server per farli funzionare correttamente con il noto CMS.