Al contrario di quanto si possa pensare, sono davvero in molte le aziende che scelgono di affidarsi ad un servizio di hosting Windows piuttosto che Linux. Sebbene le due piattaforme non presentino delle differenze sostanziali a livello di affidabilità e stabilità, sono piuttosto diverse a livello di applicazioni e linguaggi.
Ad esempio, per lo sviluppo di un sito Web dinamico su hosting Linux è possibile sfruttare la combinazione php/MySQL, mentre su hosting Windows la combinazione ASP/Access o MSSQL. Ed ancora, per i siti ospitati se server Linux sono disponibili molti più software e CMS gratuiti rispetto a quelli che possono essere installati su server Windows. Nonostante ciò, diverse aziende preferiscono orientarsi su servizi di hosting Windows, in quanto solo quest’ultimi sono in grado di integrare alla perfezione software e strumenti aziendali targati Microsoft.
Hosting Solutions mette a disposizione dei suoi clienti ben 4 differenti piani per l’hosting Windows, offrendo soluzioni per ogni tipologia di esigenza. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni piano, per individuare quello che meglio possa adattarsi al nostro business.
Hosting Windows Silver
Silver Windows è il piano base offerto da Hosting Solutions. Questo servizio è ospitato su server DELL Dual XEON QuadCore e su piattaforma Windows Server 2012 R2, ed è ottimizzato per ospitare siti sviluppati in ASP e applicativi basati su database MS Access. L’hosting Windows Silver è comunque in grado di offrire supporto anche ad applicativi basati su PHP e MySQL.
Al prezzo di soli 65 euro all’anno, Silver Windows offre: 10 GB di spazio, 1 utenza FTP dedicata, 100 GB di traffico mensile, ampiezza di banda illimitata e 10 caselle email su server dedicato (ognuna da 2 GB). Nel canone del servizio è inclusa anche la registrazione o il trasferimento di un dominio con estensione tra quelle disponibili nel listino di Hosting Solutions. Al servizio di base è possibile aggiungere fino a 5 siti al costo di 14,90 euro cada uno.
Hosting Windows Gold
Windows Gold è il piano intermedio offerto da Hosting Solutions ed è pensato per aziende di medie dimensioni e professionisti. Anche questo hosting Windows, così come il precedente, è ospitato su DELL Dual XEON QuandCore e si basa su sistema operativo Windows Server 2012 R2.
Il piano Gold, ad un prezzo annuale di 130 euro, offre: 25 GB di spazio su disco, 2 utenti FTP dedicati, 1000 GB di traffico mensile, ampiezza di banda illimitata e 25 caselle email su server dedicato (ognuna da 2GB). A differenza dell’hosting Windows precedente, il piano Gold può ospitare fino a 50 siti aggiuntivi, al costo di 14,90 euro cada uno.
Gold Windows prevede, inoltre, 100 MB di database MySQL già inclusi nel prezzo e attivabili direttamente dal pannello di controllo (è possibile ospitare un massimo di 2 database, ma gli utenti potranno aggiungerne anche dopo l’attivazione del servizio).
Hosting Windows Platinum
L’hosting Platinum Windows appartiene alla fascia medio alta delle soluzioni proposte da Hosting Solutions. Si tratta di un servizio ospitato su server cloud e ottimizzato per i siti ad alto traffico. Il sistema operativo Windows Server 2012 R2 gli conferisce maggiore sicurezza e migliori prestazioni.
Al costo di 260 euro all’anno, l’hosting Windows Platinum offre: 50 GB di spazio su disco, 5 utenze FTP dedicate, 1000 GB di traffico mensile, ampiezza di banda illimitata e 50 caselle email su server dedicato da 2 GB ciascuna. Il piano Platinum può ospitare fino a 100 siti in aggiunta al dominio principale (al costo di 14,90 euro ciascuno) e prevede inclusi nel canone anche 150 MB di database MySQL, che possono essere suddivisi su 3 database. Qualora lo spazio o il numero di DB non sia sufficiente, sarà possibile acquistare risorse in aggiunta, anche dopo l’attivazione del servizio.
Hosting Windows Enterprise
Enterprise Windows è il piano top gamma di Hosting Solutions. Esso consente di usufruire di grandi risorse non soltanto in termini di spazio ma anche di sistema. È ideale, quindi, per ospitare siti ad altissimo traffico e portali di e-commerce. Anche questo hosting Windows può contare sulla sicurezza e le elevate prestazioni del sistema operativo Windows Server 2012 R2.
Al costo di 450 euro all’anno, la versione Enterprise offre: 100 GB di spazio su disco, 10 utenze FTP dedicate, 1000 GB di traffico mensile, ampiezza di banda illimitata e 100 caselle email su server dedicato da 2 GB ciascuna. Il numero di siti ospitabili, in aggiunta al dominio principale, sono illimitati e prevedono un costo di 14,90 euro ciascuno.
L’hosting Windows Enterprise prevede 200 MB di database MySQL, suddivisibile in un massimo di 5 database. Così come per i piani precedenti, anche in questo caso gli utenti potranno richiedere risorse aggiuntive dopo l’attivazione del servizio.
Bisogna specificare che tutti i piani hosting Windows offerti da Hosting Solutions includono nel canone di attivazione, il trasferimento o la registrazione di un nome a dominio. Inoltre sono inclusi anche servizi come firewall, antivirus, supporto POP3/IMAP4 e tante altre funzionalità che potrete scoprire direttamente sul sito di Hosting Solutions.