Hosting Windows FrontPage: il servizio di Hosting Solutions – 2

Hosting Windows FrontPage: il servizio di Hosting Solutions

Nella prima parte dell’articolo abbiamo presentato il servizio di Hosting Solutions, Hosting Windows FrontPage, che consente agli utenti di Windows Server 2012 R2 di utilizzare il vecchio editor HTML di Microsoft come fosse installato sul Windows Server 2003. In questa seconda parte vedremo come configurare FrontPage affinché possa connettersi e funzionare sui nuovi server Windows.

FrontPage su Windows Server 2012 R2

Nella parte precedente dell’articolo hai visto come attivare il servizio. Al termine della procedura avrai ricevuto delle email contenenti le password per l’accesso al server. A questo punto non ti resta che configurare il software.

Lancia FrontPage sul tuo PC. Dal menu principale File, fai clic sulla voce Apri sito. Nella schermata che compare inserisci l’URL del tuo sito Internet e clicca quindi sul pulsante Apri.

hosting windows frontpage

Comparirà una schermata di Login. Inserisci le credenziali di accesso che ti sono state indicate nella mail di attivazione del servizio. Fai quindi clic sul pulsante Ok per procedere.

Una volta effettuata la connessione sarai in grado di visualizzare direttamente sul tuo PC tutti i file e le cartelle presenti sul server e potrai agire su di essi modificandoli direttamente in FrontPage.

hosting windows frontpage

Grazie al piano di Hosting Solutions potrai sfruttare l’editor HTML proprio come quando utilizzavi il vecchio Windows Server 2003.

FrontPage: tutte le funzionalità anche Windows Server 2012 R2

Anche su Windows Server 2012 R2 è possibile sfruttare tutte le funzionalità di FrontPage. Per modificare la home page ad esempio basta fare clic sul file index.html. La schermata dell’editor mostrerà il contenuto della pagina, tu potrai scegliere se operare nella modalità Normale (visualizzazione grafica), nella modalità Codice o mista.

hosting windows frontpage

Per pubblicare il sito al termine della modifica, dal menu File fai clic sulla voce Pubblica sito. All’interno della schermata che compare, in Tipo di server web remoto, assicurati che sia selezionata la voce FrontPage o SharePoint Services. Indica quindi il percorso del sito web remoto e fai clic sul pulsante Ok. Collegandoti attraverso il browser al tuo sito web potrai visionare le modifiche direttamente online.

FrontPage e la gestione del server

Con il servizio di Hosting Solutions, come già specificato poco sopra è possibile accedere a tutte le funzionalità di FrontPage. Per accedere ad esempio al pannello di controllo basta sfruttare l’estensione FrontPage Server Extension 2002. Dal menu principale fai clic su Strumenti, Server e Home page amministrazione.

hosting windows frontpage

Per modificare, invece, i permessi di accesso al server remoto devi fare clic su Strumenti, Server e Autorizzazioni. Nella pagina che compare potrai configurare gli accessi e ruoli per gli utenti del tuo sito Internet con estrema semplicità.

hosting windows frontpage

Per effettuare il backup del sito dal menu principale fai clic su Strumenti, Server e Backup sito web. Clicca quindi su Ok per procedere.

Come avrai potuto notare, attraverso il piano Hosting Windows FrontPage potrai continuare ad utilizzare il vecchio editor HTML di casa Microsoft anche se sei stato costretto ad abbandonare Windows Server 2003. Per attivare il servizio di Hosting Solutions visita questa pagina.