Il provider Hosting Solutions ha da poco comunicato la disponibilità tra la schiera dei suoi servizi Hosting Windows dei nuovi pacchetti Silver Windows FrontPage e Gold Windows FrontPage. Si tratta di due soluzioni pensate appositamente per gli utenti che, nonostante la dismissione dell’ambiente di sviluppo da parte di Microsoft a partire da Windows Server 2008 R2, hanno comunque continuato ad affidarsi a questo servizio ancora attivo sui sistemi Windows Server 2003.
Purtroppo Microsoft ha confermato che a partire dal Luglio di questo anno terminerà il supporto a Windows Server 2003. Gli utenti di questo sistema operativo saranno costretti quindi a passare a Windows Server 2012 R2 che naturalmente non prevede il supporto al vecchio e ormai dismesso FrontPage.
I fruitori del noto editor HTML dovrebbero quindi abbandonare l’utilizzo del software e rivolgersi ad una nuova soluzione. Hosting Solutions ha pensato però di introdurre un nuovo servizio hosting configurato per consentire l’utilizzo di FrontPage su Windows Server 2012 R2. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al supporto fornito a FrontPage e alle sue relative estensioni dall’azienda americana Ready-to-Run Software Inc. che ha preso in carico la manutenzione dell’editor HTML di Microsoft.
Al momento non si è a conoscenza per quanto tempo questa azienda garantirà il supporto a FrontPage. Per questa ragione Hosting Solutions ha precisato che da parte sua il supporto all’editor HTML e alle sue stensioni sarà garantito fino al 2017. Oltre questa data il provider si riserva la scelta di continuare o meno.
Due piani per l’hosting Windows FrontPage
Hosting Solutions, per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di clientela, ha messo a disposizione due pacchetti Hosting Windows FrontPage.
Il piano base, denominato Silver Windows FrontPage, al canone annuale di 70 euro annuali offre 10 GB di spazio su disco, 1 utenza FTP, ampiezza di banda illimitata, traffico mensile 100 GB e 10 caselle di posta POP3/IMAP4 da 2 GB ciascuna. L’offerta include inoltre 1 dominio e la gestione autonoma dei DNS. Il servizio si basa su sistema operativo Windows Server 2012 R2 con server web IIS 8.5.
Il piano avanzato, denominato Gold Windows FrontPage, ad un costo annuale di 135 euro offre 25 GB di spazio su disco, 2 utenze FTP, ampiezza di banda illimitata, traffico mensile 1000 GB e 25 caselle email POP3/IMAP4 da 2 GB ciascuna. Anche in questo caso è incluso un dominio e la gestione autonoma dei DNS. Gold Windows FrontPage, alla stessa stregua del pacchetto Silver, si basa su Windows Server 2012 R2 con server web II8.5.
In entrambe i casi sono supportate naturalmente tutte le estensioni di MS FrontPage.
Come attivare i piani Hosting Windows FrontPage
Per attivare uno dei due piani di cui sopra, basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale di Hosting Solutions, in particolare a questa pagina e avviare la procedura di acquisto facendo clic sul pulsante Ordina.
Nella prossima parte di questa mini guida vedremo come installare sul server le estensioni di FrontPage per continuare ad utilizzare l’editor HTML di Microsoft anche su Windows Server 2012 R2. Continuate a seguirci!