Dopo aver comunicato, nei mesi scorsi, l’ottenimento di due importantissime certificazioni come la ISO/IEC 27017 e la ISO/IEC 27018, che hanno riconosciuto l’alto livello di sicurezza e difesa della privacy dei nostri servizi, siamo felici di annunciare che AgID ci ha conferito la qualificazione CSP per i servizi Cloud.
Dopo la richiesta di iscrizione, che prevede un iter particolarmente complesso, siamo stati aggiunti all’Elenco dei Service Provider Qualificati per i servizi Cloud delle Pubbliche Amministrazioni. Questo significa che le nostre soluzioni IaaS sono state ritenute conformi ai requisiti di sicurezza, protezione della privacy, performances ed affidabilità necessarie all’accreditamento come fornitori di servizi cloud per le PA.
Questa qualificazione va ad aggiungersi alle tante certificazioni già conseguite come la UNI EN ISO 9001 (per progettazione ed erogazione di servizi di hosting), la ISO/IEC 27001 (per sviluppo ed erogazione di servizi cloud oriented), la ISO/IEC 27017 (sicurezza delle informazioni per fornitura ed utilizzo di servizi di cloud computing) e la ISO/IEC27018 (protezione delle informazioni e rispetto della privacy nei servizi di cloud computing).
La qualificazione CSP è solo il primo dei tanti traguardi che saranno raggiunti durante il 2020, tra i quali c’è anche la costruzione di un terzo data center più grande, innovativo e ad impatto ambientale minimo.