Per qualsiasi azienda il capitale umano assume una rilevanza centrale, anche per quelle che lavorano su sistemi automatizzati o con tecnologie che, nelle realtà più moderne, sembrano dare meno peso al ruolo delle persone.
Lavorare sul proprio team è tanto importante quanto sinonimo di qualità dei servizi erogati, questo perché una customer care di qualità può fare veramente la differenza di fronte ai clienti già presenti, che si fidelizzeranno sempre di più, e per quelli potenziali. Hosting Solutions, per questo, può vantare un gruppo di esperti a formazione multidisciplinare, questo per venire incontro ad ogni tipo di richiesta di informazioni o di assistenza sui servizi erogati.
I tecnici ed ingegneri di Hosting Solutions, infatti, sono suddivisi in tre gruppi:
- team di assistenza tecnica
- team di infrastruttura
- team di sviluppo
Come già accennato, l’approccio multidisciplinare fa sì che i membri di ciascun gruppo possano essere di supporto a tutti i team. Per fare questo, l’azienda aggiorna costantemente tutti i dipendenti con riunioni tecniche interne durante le quali vengono trattati tutti i macro-argomenti relativi alle aree operative.
Allo stesso modo, ogni dipendente partecipa regolarmente a corsi d’aggiornamento sulle novità del settore IT e dei servizi erogati. Anche grazie a queste attività, il team di Hosting Solutions può vantare una lunga serie di riconoscimenti e certificazioni.
A proposito di quest’ultime, per ottenere gli importanti standard necessari per un Service Provider, uno dei fattori chiave è proprio quello della formazione dei dipendenti. Ad esempio, la certificazione 27001, riguardante la gestione del sistema di sicurezza delle informazioni, vede coinvolti tutti i comparti aziendali, che dovranno quindi essere edotti delle procedure da seguire per questo importante compito.
Un gruppo formato in modo capillare riuscirà quindi a fornire la migliore assistenza necessaria ai clienti, che possono contare anche su un sistema di supporto multicanale comprendente email, ticket system e App mobile dedicata oltre che per via telefonica. L’abbondanza di canali di ascolto per i clienti rende Hosting Solutions particolarmente rapida nella risoluzione degli eventuali problemi e nella risposta alle richieste di carattere tecnico, riuscendo a chiudere i ticket mediamente in modo completo ed in tempi ridotti (il 98,2% dei ticket viene risolto entro 2 ore).
Un altro aspetto fondamentale per un Service Provider è la costante formazione dei propri dipendenti alle questioni relative al GDPR e privacy. Per la natura stessa dei servizi forniti, è all’ordine del giorno entrare in contatto con i dati dei clienti (soprattutto in fase di assistenza per server, servizi email, piani hosting ecc…), per questo Hosting Solutions, avvalendosi anche di un proprio DPO (Data Protection Officer), aggiorna costantemente tutto lo staff al fine di operare sempre in modo compliant alle normative vigenti in materia di dati.