Hosting Solutions: disponibile anche il servizio di Firma Digitale Remota

Nell’ottica di continuare a fornire sempre più strumenti ai propri clienti, Hosting Solutions aggiunge un nuovo servizio tra i suoi Trust Services. A partire dal 13 settembre anche la Firma Digitale Remota sarà acquistabile dal sito hostingsolutions.it.

Il servizio di Firma Digitale dà la possibilità di firmare documenti digitalmente tramite OTP (one time password) in totale comodità utilizzando il proprio smartphone e senza alcuna smart card. Questo servizio si appoggia ai sistemi Namirial ed ha una validità di tre anni dal momento dell’attivazione. Tra le modalità di utilizzo della Firma Digitale c’è sicuramente quella di firmare documenti come contratti e fatture. Di recente è stata introdotta anche la possibilità di porre firme digitali anche per sottoscrivere le proposte referendarie.

Prima di attivare il servizio è necessario passare dal riconoscimento facciale, effettuato da remoto dai tecnici di Hosting Solutions. Una volta effettuato l’ordine verrà fornito un link ad un calendario nel quale fissare l’appuntamento. Prima di procedere col riconoscimento facciale verranno richieste alcune condizioni di base come ad esempio la connessione ad internet e la disponibilità di videocamera e microfono.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità, Hosting Solutions ha già messo a disposizione una breve guida disponibile a questo link.

Per poter utilizzare il servizio di Firma Digitale, gli utenti dovranno scaricare l’app mobile NamirialID Portal sul proprio smartphone. In alternativa è possibile anche generare OTP utilizzando un’altra app della Certification Authority di riferimento, ovvero Namirial OTP. Entrambe le applicazioni sono disponibili per i principali sistemi operativi (Android e iOS).

Restando in materia di Trust Services, Hosting Solutions offre alle aziende anche la possibilità di diventare rivenditori servizi certificati facendo diventare la propria azienda una LRA affiliata. Una volta completate le procedure i clienti dovranno accreditare i propri RAO, ovvero le persone preposte all’emissione di SPID e Firma Digitale. È possibile trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di Hosting Solutions (a questo link).