Hosting Solutions ottiene la Certificazione Tier IV

Il 10 gennaio 2022 Genesys Informatica Srl, holding proprietaria del marchio Hosting Solutions, ha ottenuto la certificazione Tier IV – Uptime Insitute per il suo nuovo Data Center di Firenze, riconoscimento prestigioso di livello internazionale.

Hosting Solutions diventa quindi il primo service provider italiano ad ottenere tale certificazione per un Data Center di proprietà, come si può chiaramente vedere al seguente link

http://uptimeinstitute.com/uptime-institute-awards.

Cosa significa Tier IV

Un Data Center certificato Tier IV è progettato per essere completamente fault tolerant, grazie alla capacità di rilevare ed isolare un guasto, sostenendo contemporaneamente il carico critico, la richiesta energetica, la connettività ed il raffreddamento delle zone critiche. Quindi, un Data Center Tier IV può far fronte ai guasti senza alcun impatto sulla disponibilità dei servizi.

L’uptime garantito è pari al 99,995%.

Sostenibilità ambientale

Il nuovo Data Center di Hosting Solutions non si contraddistingue solo per le caratteristiche tecnologiche di altissimo livello, ma anche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il progetto prevede, infatti, l’utilizzo di sistemi di raffreddamento free-cooling, di alimentazione proveniente al 100% da fonti rinnovabili e di pannelli solari fotovoltaici per una maggiore autonomia energetica.