Quando si sceglie un hosting per un determinato CMS, non bisogna guardare solo al prezzo, ma bisogna imparare a leggere tutte le caratteristiche tecniche offerte dai differenti provider. Capita spesso, infatti, che molti utenti si affidino a offerte di dubbia qualità, trovandosi poi molto male, con CMS molto lenti e poco reattivi, pagine che si caricano in tempi biblici e altre tipologie di malfunzionamenti.
Tutto questo accade perché l’hosting per i CMS deve assolutamente soddisfare alcuni presupposti qualitativi e tecnici che permettano la corretta esecuzione del CMS stesso.
I problemi principali nell’ospitare un hosting CMS
Vendere un pacchetto hosting ottimizzato per i CMS come WordPress, Joomla, Drupal o per un CMS di commercio elettronico come Magento e Prestashop significa proporre al cliente una soluzione che deve essere ottimizzata a livello server per poter eseguire al meglio i software citati.
Uno dei problemi più comuni a carico di molti dei CMS citati è ad esempio la gestione della memoria. Questi CMS richiedono al server che ospita l’hosting un elevato quantitativo di memoria e spesso esigono configurazioni del file PHP.ini non compatibili con i setup predefiniti che quasi tutti i provider di hosting forniscono.
Un altro problema è la gestione della sicurezza. I CMS sono fra i software Web più diffusi e, di conseguenza, sono fra i più bersagliati dagli attacchi malevoli, mettendo così a rischio anche i servizi di hosting offerti dal provider. Per questi motivi, è fondamentale che il provider fornisca un hosting non solo ottimizzato dal punto di vista delle prestazioni, ma anche dal punto di vista della sicurezza.
Le proposte hosting per CMS di HostingSolutions
Per rispondere concretamente a tutte queste esigenze, il team di HostingSolutions ha progettato tutte le offerte hosting a listino in modo che possano essere il più compatibili possibile con le esigenze tecniche dei CMS di qualsiasi natura. Non è un caso, che tutti i pacchetti hosting di HostingSolutions sono infatti compatibili con Wordpress, Joomla, Drupal, phpBB, ZenCart, osCommerce, OpenCms e tutti gli altri attualmente disponibili sul Web.
L’infrastruttura server, infatti, è pensata per offrire le massime prestazioni in termini computazionali e di memoria, con caratteristiche fisiche di elevata qualità. Tutte le configurazioni software sono pensate per esprimere al meglio le potenzialità di ogni singolo CMS, evitando così di mettere freni alle caratteristiche intrinseche dei software di gestione. Inoltre, tutte le specificità hardware e software sono automaticamente soddisfatte per cui è consentita l’installazione di una miriade di CMS.
Dal punto di vista della sicurezza del servizio hosting, il team di HostinSolutions monitora ogni singolo server con le più avanzate tecnologie, proteggendo i CMS dagli attacchi a loro diretti attraverso un doppio firewall, un sistema IDS (Intrusion Detection System) e un antivirus MicroTrend adeguato a ogni necessità.
Insomma, affidarsi a provider di qualità e attenti alle particolarità, come HostingSolutions, è sempre garanzia di elevate prestazioni e di alta affidabilità, anche nei casi in cui ci siano di mezzo software CMS piuttosto avidi di risorse hardware e software.