Come gestire gli articoli dei collaboratori con Joomla
Joomla è uno dei Content management system (più brevemente CMS) più usati, in Italia in particolar modo. É infatti installato su un grandissimo numero di siti grandi e piccoli, dal sito-vetrina al vero e proprio e-commerce, dal blog personale al portale aziendale. Non di rado viene integrato, tramite l’utilizzo di moduli disponibili o sviluppati in proprio, con altri prodotti: forum, database esterni, gestione documenti e molto altro. La sua flessibilità e modularità permette di realizzare facilmente le proprie soluzioni, possibilmente senza dover scrivere codice PHP o cercare dei moduli (magari a pagamento) adatti allo scopo.
Nella prima puntata vedremo come configurare un sito, creato ovviamente con Joomla, in modo che sia possibile gestire un flusso di lavoro (workflow) dei collaboratori. Molti siti infatti (come ad esempio Internetpost.it stesso) si avvalgono della collaborazione di diverse persone per la stesura degli articoli, ma prima di pubblicare il materiale è spesso necessaria una revisione per correggere eventuali errori od omissioni, migliorare la forma, cambiare qualche dettaglio.
Nella seconda puntata approfondiremo invece la gestione del workflow di pubblicazione nel frontend, scenario in cui Joomla risulta ancora parecchio indietro rispetto a competitor come WordPress ma nel quale, con i giusti accorgimenti, è possibile sopperire in parte alle mancanze riscontrate.