Cloud server per WordPress con Nginx e MySQL

Una guida per imparare a configurare un cloud server Hosting Solutions con Nginx, PHP-FPM, MySQL già pronti all'uso di WordPress.Gli articoli che fanno parte di questa guida puntano a insegnare le procedure per:

  • Crere la keypair di sicurezza – I lezione
  • Configuare un volume permanente aggiuntivo – II lezione
  • Avviare un cloud server Linux da un'immagine pronta – III lezione
  • Effettuare il download di PuTTY e accedere con esso al cloud server – IV lezione
  • Installare tutto il necessario per Nginx, PHP-FPM e MySQL – V lezione
  • Installare WordPress e configurare W3 Total Cache – VI lezione
Un cloud server per WordPress con Nginx e MySQL – I parte 

Come creare una galleria fotografica

gallery_iconIl blog InternetPost.it in questo primo anno di vita è davvero cresciuto parecchio. Abbiamo affrontato moltissimi argomenti, dalla programmazione PHP, alla gestione e hosting di applicazioni e dei siti web, alla reportistica, insomma non ci siamo fatti mancare nulla! Abbiamo deciso così di metterci alla prova realizzando, con le conoscenze a nostra disposizione, un progetto completo basato su PHP e le soluzioni di Cloud Storage di Hostingsolutions.it.L'applicazione che realizzeremo sarà un gestore di gallerie fotografiche perché, per diversi motivi, è un caso d'uso esemplare per il Cloud Storage. Ovviamente per completare l'applicazione ci serviremo anche di altre tecnologie, abbiamo quindi deciso di utilizzare principalmente quelle di cui abbiamo discusso su questo stesso blog:

Come misurare le performance dei siti web con Apache JMeter

Come misurare le performance dei siti web con Apache JMeterApache JMeter è un progetto open source destinato principalmente al test di carico e funzionale delle applicazioni di tipo web, ma non solo. Col tempo infatti è stato esteso con molti connettori, plugin e script di terze parti che lo rendono un ottimo strumento per il test di database, server di posta, server Java Enterprise (JEE), LDAP.Nella prima parte della guida vedremo come sia davvero molto semplice impostare un test per misurare le performance di un sito web, utilizzando gli strumenti di base di JMeter.Nella seconda parte vedremo invece come eseguire  test molto più approfonditi utilizzando le funzionalità avanzate messe a disposizione da JMeter. 

Load balancing e Cloud computing, come fare

Cloud e load balancingUno dei vantaggi del cloud computing è la possibilità di sviluppare soluzioni che fino a pochi anni fa richiedevano investimenti in hardware di elevato livello, con una conoscenza dei sistemi che difficilmente andava oltre gli esperti e tecnici del settore.Da un po' di tempo il cloud computing sta rivoluzionando anche questo aspetto: nella cloud è molto più facile costruire infrastrutture che siano fault tolerant, ad un prezzo 10 volte inferiore rispetto al passato.Nella prima puntata vedremo come realizzare una mini infrastruttura composta da sole 3 macchine virtuali che effettuano load balancing e che quindi possono risultare una prima soluzione per avere continuità del proprio sito web o della propria applicazione nella cloud.Nella seconda puntata entreremo più nel dettaglio, vedendo come configurare al meglio questa soluzione.Dedicheremo infine la terza ed ultima puntata all'installazione di Nginx come proxy server all'interno dell'ultimo dei tre nodi creati nell'account di HostingSolutions.it .  Buona lettura! 

Meglio affidarsi a un hosting condiviso o a un VPS? Vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione

Una guida in tre post per aiutarti a comprendere la natura di un servizio di hosting condiviso e quella di un servizio VPS. In cosa consistono, come funzionano, cosa ti garantiscono e le rinunce a cui dovrai fare fronte nella scelta di una o dell'altra tipologia di hosting. Vantaggi e svantaggi di entrambe le offerte e le indicazioni per capire quando è bene scegliere l'una o l'altra.Meglio affidarsi a un hosting condiviso o a un VPS? Vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione