Guida al pannello di controllo per la gestione remota dei VPS XenServer

Anche per i server VPS della famiglia XenServer è disponibile la console per la gestione remota.

VPS XenServer Hosting Solutions

La console per la gestione remota dei server VPS è presente per entrambe le “famiglie” VMware e Xen, ovviamente con differenti caratteristiche.

La console è accessibile tramite ServerMate, il pannello di controllo di Hosting Solutions, quindi costituisce un accesso alternativo alla connessione remota tramite ssh o terminal server e permette di comandare in modo diretto lo spegnimento e la riaccensione del server, funzionalità indispensabili quando, ad esempio, il server non risponde.

Console per VPS XEN

Se, per esempio, si dispone di un server virtuale Xen Server con sistema operativo Windows e si configura in modo errato il firewall, può accadere di non riuscire più ad accedere tramite terminal server, per cui diventa indispensabile avere la possibilità di un controllo remoto alternativo che consenta di riavviare comunque il server.

Per accedere alla console è necessario effettuare il login su ServerMate, il Pannello di Controllo di Hosting Solutions, e fare clic sul bottone Controllo VPS XEN (evidenziato in verde) e su Console nell’icona che apparirà più in basso.

VPS XenServer

Verrà mostrata, quindi, la pagina principale della console (nell’esempio in figura VPS-TESTCONSOLE) con la schermata contenente la maschera di login al server. I bottoni in alto nella pagina permettono di fermare o riavviare il server virtuale.

VPS XenServer

Un’altra funzionalità importante di questa console, è la disponibilità di un ‘insieme di dati statistici continuamente aggiornati, consultabili cliccando sul pannello Stats in alto a sinistra; da qui sarà possibile controllare le prestazioni e le risorse del proprio server, grazie ai vari grafici sull’utilizzo di CPU, memoria eccetera.

VPS XenServer

Console per VPS VMWARE

La procedura di accesso a questa console è identica a quella descritta in precedenza. Servirà effettuare il login su ServerMate e poi fare clic su Controllo VPS e successivamente su Console. Una volta entrati verrà visualizzata la console che consentirà di controllare i propri server virtuali da remoto (vedi immagine in basso).

VPS VMware