Nelle altre guide è stato spiegato dettagliatamente come compilare una fattura e come comportarsi quando si deve compilare per un soggetto estero.
Un’altra fattispecie di cui parlare è senz’altro quella del B2C (Business to Consumer), ovvero la compilazione e l’invio al cliente della fattura elettronica. Va assolutamente specificato che per “consumatore” qui
si intende il cliente senza partita IVA, anche perché in tal caso le modalità di compilazione sarebbero le stesse viste nella prima guida.
Dopo aver effettuato l’accesso al portale app.archivia.online, partendo sempre dalla scheda “Nuovo documento” alla voce “compila fattura” (figura 1), sarà necessario riempire tutti i campi riguardanti il cliente, come ad esempio nome, cognome e soprattutto codice fiscale. Una volta fatto questo, passando al campo Testata fattura, nello spazio riferito al Codice Destinatario, dovremo scrivere 0000000 (sette zeri).
Questo fa sì che la fattura elettronica possa essere inviata al SdI e quindi accettata, e il cliente potrà visionarla nella propria area riservata sul sito dell’AdE. È però obbligatorio anche l’invio per posta o comunque la consegna della fattura cartacea o in formato PDF al proprio cliente, questo perché quest’ultimo non è per forza tenuto ad effettuare la registrazione al sito dell’AdE.