E-Commerce: la gestione del catalogo prodotti di ActiveShop – Parte IV

Ultimo appuntamento con la guida introduttiva dedicata alla creazione di un negozio di e-commerce online con ActiveShop Quick.

Dopo aver visto la gestione delle impostazioni del negozio e-commerce con ActiveShop di HostingSolutions.it, ci concentriamo ora sullo sviluppo del catalogo prodotti e delle impostazioni relative ad esso. A seconda della versione scelta di ActiveShop scelta in fase di acquisto, è possibile inserire un numero differente di prodotti all’interno del proprio negozio online, nella versione Quick di ActiveShop, in promozione con attivazione gratuita di HostingSolutions.it.

La gestione dei prodotti include tutte le attività che permettono di mettere in vendita i prodotti, dalla definizione delle categorie prodotto, alle caratteristiche comune ai singoli prodotti fino alla gestione delle pagine di inserimento. Vediamo dapprima come avviene la gestione delle categorie prodotto:

All’interno di Catalogo, nel menu in alto, troviamo tutte le voci relative alla gestione dei contenuti. Per prima cosa dobbiamo impostare le categorie prodotto relative al nostro listino. Clicchiamo sulla voce Categorie, e modifichiamo le voci necessarie all’interno, ogni categoria:

Possiamo decidere di rendere ogni categoria visibile o no semplicemente cliccando sull’icona sotto la voce “Abilitato“: questo consentirà alla categoria di apparire o meno, nello store, con i prodotti collegati. Ogni singola Categoria può essere modificata con l’associazione di una immagine che la identifichi e una descrizione della stessa. Infine è necessario assegnare una gerarchia alle categorie, all’interno dell’opzione di Modifica è possibile specificare quale sia la categoria padre di ogni nuova inserzione. Per avere una visione più chiara del funzionamento della gestione categorie è possibile  cliccare sulla voce Gestisci Albero, presente nella schermata principale del pannello Catalogo.

Nel caso fosse necessario è possibile definire anche i singoli Produttori (spesso definiti in molte piattaforme come Fornitori), dalla schermata principale della pagina Catalogo andiamo a cliccare sulla voce Produttori. Al suo interno possiamo modificare i fornitori esistenti e inserirne di nuovi: nel momento in cui viene creato un nuovo prodotto possiamo assegnare anche uno dei Produttori creati.

HostingSolutions.it è la compagnia specializzata in servizi professionali per privati, professionisti e grandi aziende. Fornisce soluzioni di registrazione dominiposta elettronica professionale dedicatawebhosting Linux e Windows su infrastruttura Cloudservizi dedicatiservizi VPS VMware e Cloud Computing a consumo su piattaforma IaaS. Con oltre 30 addetti, e un team di ingegneri che sviluppa e segue i prodotti, la compagnia è tra le più importanti in Italia, con una presenza nel mercato dal 1999. Il nostro numero aziendali, 055-30312626 è la soluzione migliore per la risoluzione di qualsiasi dubbio o problema, tecnico e commerciale.