Proseguiamo con gli articoli dedicati ad ActiveShop, la soluzione di HostingSolutions.it per la creazione di un proprio sito di e-commerce online. Nell’ultimo articolo abbiamo visto che impostare la maggior parte delle opzioni del nostro store, andando a modificare, per ultime, le impostazioni di pagamento che vogliamo rendere disponibili ai clienti. Ci sono ancora diverse cose da fare prima di poter inviare online il nostro sito web, oggi vediamo come completare le opzioni necessarie nel lato di amministrazione di ActiveShop.
Dopo aver eseguito il login all’interno di ActiveShop torniamo nuovamente alla pagina impostazioni che troviamo in E-Commerce -> Metodi di spedizione.
Come per le impostazioni dei metodi di pagamento, ActiveShop permette di impostare regolarmente anche le modalità di spedizione degli oggetti che vengono acquistati nel portale. Clicchiamo sulla voce “Metodi di spedizione” e accediamo alla schermata dove è possibile procedere all’impostazione di tutti i dati, come mostrato di seguito:
Di base sono già presenti alcuni metodi di spedizione, tuttavia è possibile aggiungerne fino ad un massimo di 8, come indicato direttamente anche da ActiveShop. Qualora la nostra società o attività abbia sottoscritto un contratto con un particolare corriere o fornitore di spedizioni, è possibile andare ad aggiungere un nuovo metodo di spedizione direttamente cliccando sulla voce “Nuovo“. Una volta cliccato dobbiamo necessariamente compilare tutte le informazioni relative al metodo di spedizione:
Gli altri metodi di spedizione già impostati possono tranquillamente essere modificati direttamente: da notare come nella definizione venga chiesta l’applicazione delle Zone per ogni metodo di spedizione, una delle opzioni configurate nel nostro precedente articolo. La configurazione dei metodi di spedizione ha una importanza cruciale per il funzionamento del nostro sito di e-commerce, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista della possibilità di successo dell’attività online. Generalmente inserire troppi metodi di spedizione può confondere e disorientare il cliente, per questo è meglio prevedere pochi metodi di spedizione, con opzioni semplici e con costi chiari per il cliente finale. La parte di descrizione del sistema di pagamento è fondamentale perchè il cliente possa comprendere quali sono le garanzie e le modalità di spedizione, ricordiamoci quindi di impostarle sempre con precisione.
HostingSolutions.it è la compagnia specializzata in servizi professionali per privati, professionisti e grandi aziende. Fornisce soluzioni di registrazione domini, posta elettronica professionale dedicata, webhosting Linux e Windows su infrastruttura Cloud, servizi dedicati, servizi VPS VMware e Cloud Computing a consumo su piattaforma IaaS. Con oltre 30 addetti, e un team di ingegneri che sviluppa e segue i prodotti, la compagnia è tra le più importanti in Italia, con una presenza nel mercato dal 1999. Il nostro numero aziendali, 055-30312626 è la soluzione migliore per la risoluzione di qualsiasi dubbio o problema, tecnico e commerciale.