Alcuni mesi fa avevamo parlato dell’importante annuncio riguardante la data di disponibilità generale dell’atteso gTLD .store (presente anche nel listino di Hosting Solutions), ovvero il 14 Giugno 2016. Intorno all’estensione di dominio, voluta come sempre dall’ICANN, si era giocata una serrata lotta tra diverse aziende di alto profilo tra le quali figuravano anche AWS e Google. A vincere l’asta fu tuttavia Radix che, nonostante fosse meno famosa delle imprese appena citate, disponeva già nel proprio listino di interessanti gTLD come .site e .online.
Le aspettative createsi intorno a .store erano elevate ed il gTLD, dopo circa sette giorni, sembra non avere deluso il mercato e la stessa Radix (visto anche l’ingente investimento): secondo quanto riportato dai siti specializzati, nei primi 10 minuti di disponibilità generale il gTLD avrebbe toccato quota 10.000 registrazioni, classificandosi inoltre nella top10 dei gTLD più registrati di sempre nel periodo di sunrise – acquisto destinato solo a chi detiene un marchio registrato.
E’ chiaro che il ritmo di registrazioni non poteva tenere quel passo ma consultando gli ultimi dati disponibili (21/6) risulta che .store ha superato il tetto delle 30.000 registrazioni. Tra i punti di forza del gTLD ricordiamo:
- indirizzo più facile da memorizzare per gli utenti; il nome stesso dell’estensione rimanda al mondo dell’ecommerce;
- elevata visibilità per le categorie prodotto associate a .store (es: music.store);
- possibilità di sfruttare il gTLD per migliorare l’efficacia di campagne marketing.
Le opportunità offerta da .store sono molteplici: chiunque fosse interessato non dovrebbe perdere l’occasione di registrare il dominio più adatto alle proprie esigenze di business. Per controllarne la disponibilità effettiva non occorre altro che visitare la pagina dedicata di Hosting Solutions.