Nel mese di Agosto abbiamo introdotto una novità all’interno del nostro pannello di controllo ServerMate. Si chiama Group CP ed è una nuova modalità di gestione dei servizi attivi nei vostri account che permette di raggruppare i servizi in “gruppi”, come dice il nome del servizio, e migliorarne così la gestione; non si tratta di un servizio aggiuntivo a pagamento, Group CP è già disponibile da subito per tutti i nostri clienti, per accederci è sufficiente loggarvi all’interno del vostro pannello ServerMate Master, e vedrete una nuova tab “Gruppi”.
A cosa servono i Gruppi
Semplicemente, a organizzare meglio la gestione dei servizi di HostingSolutions.it. Con Group CP si possono create dei gruppi di servizi acquistati e attivi nel proprio account e renderli accessibili con credenziali diverse da quelle dell’account principale, in modo che chi è in loro possesso possa gestire solo un determinato numero di servizi. E’ un servizio che abbiamo pensato ad esempio per i Rivenditori che vogliono dare accesso ai loro clienti solo ai servizi a loro dedicati oppure solamente ad un range di servizi per i quali serve loro l’accesso.
Ogni volta che si crea un nuovo gruppo ServerMate ci chiede l’inserimento dei dati relativi all’accesso per il nuovo gruppo:
Il gruppo viene visto come una entità separata dal nostro account ServerMate, e nella pagina di creazione troviamo anche il relativo indirizzo “privato” per eseguire il login nel pannello con le nuove credenziali create per il gruppo.
Come si crea un gruppo
Semplicissimo, dalla homepage del pannello ServerMate, nella tab “Gruppi”, potete procedere alla creazione di nuovi gruppi andando a crearne uno nuovo, assegnando un nome allo stesso e poi procedendo semplicemente a spostare con il mouse i vostri servizi in quel gruppo: si può spostare anche un solo servizio alla volta, ad esempio un solo nome a dominio oppure un dominio insieme ad un piano di webhosting. Qui sotto vediamo un esempio di un cliente che sta utilizzando questo sistema (i nomi dei domini sono stati oscurati per questioni di privacy):
Si tratta di una funzionalità che permette in sostanza di facilitare l’accesso ai servizi acquistati su HostingSolutions.it a più persone e di farlo facilmente quando avete anche decine e decine di prodotti registrati.
Per qualsiasi informazione o suggerimento su Group CP non esitate a scrivere nei commenti!