Con la gratificazione istantanea fai breccia sul potenziale target della tua campagna marketing, promettendo di soddisfare in modo istantaneo un bisogno
C’è un modo che conoscono davvero in pochi per migliorare di molto le tue strategie di Web marketing. Si chiama gratificazione istantanea e molti esperti la usano per rendere ancora più efficaci le campagne di Internet marketing e raccogliere maggiore interesse intorno a un’offerta o a un argomento da promozionare.
Che cosa sia la gratificazione istantanea è presto detto e nel prosieguo voglio proprio condurti alla scoperta di questa importante leva psicologica e a un uso efficace nelle tue campagne di Web marketing.
Che cos’è la gratificazione istantanea
La gratificazione istantanea è il desiderio di provare piacere o soddisfare un bisogno nel momento stesso in cui questa necessità si verifica. In pratica, ci troviamo di fronte a uno stato psicologico che è esattamente il contrario di quello che si instaura nel momento in cui sappiamo che per raggiungere un determinato risultato ci vuole tempo e pazienza.
La pazienza, infatti, è una virtù difficile da esercitare e l’attesa è molto spesso dura, soprattutto per quelle nuove generazioni che sono abituati a vivere connessi con il mondo e a ricevere in tempo reale (quindi senza attese) informazioni e feedback dall’ambiente che li circonda, via social, via Web, via email o telefono.
Questa necessità di vivere in real-time, dettata quindi dal modo con cui abbiamo imparato ad approcciare al mondo e alle esigenze anche tramite la mediazione dei nuovi dispositivi tecnologici, viene spesso riflessa non solo sulle esigenze di base come quella di bere e mangiare, ma anche su bisogni più complessi come il possedere una nuova auto, acquistare un nuovo smartphone, perdere peso e via discorrendo.
Quando questi bisogni non vengono soddisfatti con una gratificazione istantanea della necessità, la nostra psiche risponde con uno stato di ansia e tensione.
La gratificazione istantanea e il marketing
La gratificazione istantanea non è di per sé negativa. Infatti, a meno che non produca problemi psicologici importanti, gratificare istantaneamente un bisogno semplice fa parte della natura umana ed è per questo che è importante trovare un equilibrio sano fra le gratificazioni istantanee e quelle su lungo periodo.
Il marketing, e soprattutto il Web marketing, ha scoperto un modo per usare la gratificazione istantanea per agevolare l’approccio del target con il messaggio da promozionare o con il brand, offrendo ai potenziali clienti un modo per soddisfare in un tempo contestualmente breve (quasi istantaneo) un bisogno legato al campo business di riferimento.
Esistono quindi diversi modi per offrire una gratificazione istantanea ai clienti e qualsiasi sia quello prescelto è importante sapere che una volta garantito un certo livello di gratificazione istantanea a un cliente, egli si aspetta che questa venga garantita in tutte le future interazioni.
Come offrire una gratificazione istantanea ai tuoi clienti via Web
Per offrire una gratificazione istantanea, devi per prima cosa imparare a usare i messaggi incentrati sull’istante presente. Un messaggio del tipo: “perdi 7 chili in 7 giorni” è un messaggio che funziona semplicemente perché chi è in cerca di un sistema di dimagrimento aspira ad avere risultati apprezzabili (gratificazione) in un periodo relativamente breve (istantanea). Usare i messaggi incentrati sull’istante presente senza pretendere che il cliente scommetti troppo sul futuro è uno dei metodi di Web marketing più efficaci per il successo della tua campagna.
Poi, devi anche imparare a offrire un servizio di assistenza che sia il migliore possibile. Provvedi a offrire le informazioni di cui il cliente ha bisogno (gratificazione) con un sistema che sia in grado di rispondere prontamente (istantanea) anche per 24 ore al giorno, come il telefono, un email o una chat interattiva.
Molti clienti, infatti, pretendono informazioni istantanee per giungere a una decisione che potrebbe decretare (o meno) il successo della tua campagna marketing. Inoltre, se permetti ai tuoi clienti di contattarti via email, usa il sistema di risposta automatica per ridurre lo stato d’ansia relativo all’attesa della risposta.
Infine, la gratificazione istantanea può essere soddisfatta attraverso l’utilizzo di un sistema di vendita online, capace di soddisfare l’esigenza di acquisto di un prodotto nel momento stesso in cui se ne sente la necessità (gli e-commerce funzionano 24 ore al giorno). Questa azione lascia poi posto all’ansia della ricezione del bene comperato, una tensione che viene a sparire qualora tu possa gratificare istantaneamente i clienti con beni digitali, scaricabili cioè in pochi clic.