Con Google Analytics puoi vedere come gli utenti trovano le tue pagine, quanto tempo trascorrono sul sito e quanto attendono per i caricamenti. Ecco come…
Ti ho già spiegato come soddisfare alcune curiosità statistiche sul tuo sito Web o blog WordPress, semplicemente consultando alcune apposite sezioni della piattaforma di Google Analytics. Voglio terminare quanto cominciato nel post precedente, continuando a elencare altre quattro domande a cui puoi dare risposta con i numeri forniti dal tool di Mountain View.
Buona lettura!
Come ottenere maggiore traffico? Consultando Google Analytics
Consultando Google Analytics, hai già tutti gli elementi per capire come muoverti per ottenere un aumento del traffico. Ad esempio, se passi molto tempo su Pinterest, ma da questa sorgente deriva poco traffico, forse è meglio che dedichi il tempo ad altre attività da svolgere sul sito. Allo stesso modo, se dedichi poca attenzione a Facebook, ma da questo social ottieni molto traffico, allora è il caso di offrire al social maggiore attenzione. Questi dati sono disponibili nella sezione Sociale del tuo Google Analytics.
Quale contenuto preferiscono i lettori? Lo sa Google Analytics
Per rispondere a questa domanda, non devi fare altro che cliccare su Comportamento/Contenuti del sito/Tutte le pagine.
Qui puoi scoprire il numero di visitatori che hai (Visualizzazioni Pagina) e quanti di questi sono unici (Visualizzazione di pagine uniche), puoi scoprire il tempo medio trascorso sulla pagina (e renderti conto se un contenuto è stato letto o meno) e la frequenza di rimbalzo. In generale, puoi considerare che in media una persona legge circa 130 parole al minuto, per cui puoi usare questo parametro per capire se il contenuto è stato letto nella durata media di permanenza sul sito oppure se l’utente si è allontanato dopo pochi secondi.
Quanto è veloce il sito? Google Analytics può determinarlo
Puoi scoprire quanto sia veloce il tuo sito e capire se i tuoi utenti devono aspettare troppo tempo prima di poter visitare una tua pagina. Per avere anche questo tipo di informazione, in Google Analytics puoi cliccare su Comportamento/Velocità sito/Panoramica o su Comportamento/Velocità sito/Tempi pagine.
Nella sezione raggiungibile da Comportamento/Velocità sito/Suggerimenti velocità puoi scoprire tutti i suggerimenti che Google è in grado di offrirti per migliorare i tempi di accesso alle pagine più visitate o a quelle su cui vorresti puntare di più.
Cosa sta accadendo in questo momento al sito? Basta chiederlo a Google Analytics
Un’altra importante funzionalità che Google Analytics mette a disposizione riguarda le statistiche in tempo reale. Cliccando su In tempo reale/Panoramica puoi verificare subito quanti utenti si trovano collegati alle tue pagine WordPress, da quali località e da quali referral o sorgenti di traffico arrivano. Puoi valutare eventuali keyword che hanno portato gli utenti alle tue pagine e puoi anche verificare le conversioni in tempo reale.
Insomma, con Google Analytics hai davvero l’opportunità di conoscere molti segreti del tuo sito Web o blog WordPress e puoi capire fin da subito se le modalità con cui operi sulle tue pagine sono quelle con cui riuscirai a perseguire i tuoi obiettivi business o se è il caso di cambiare tattica e strategia.