Google Analytics ti permette di ottenere informazioni sulla visibilità del tuo sito, sul numero di visitatori e su tanti altri aspetti che non puoi ignorare
Chiunque decida di investire tempo, lavoro e soldi in un blog o in sito Web, deve anche essere in grado di misurare in qualche modo il ritorno dell’investimento che sta effettuando, per verificare se sta lavorando bene e se esiste un modo per lavorare ancora meglio e ottenere risultati migliori.
Per questo motivo, se decidi di avviare un blog o un sito WordPress, devi pensare di tenere traccia degli accessi che altri naviganti fanno alle tue pagine, del traffico che ricevi, del tempo medio di permanenza sul tuo sito e tanto altro ancora.
Insomma, devi poter valutare tutta una serie di parametri statistici e numerici che sono in grado di darti un quadro preciso sullo stato di salute e di crescita delle tue pagine Web WordPress.
Per ottenere questo risultato, forse il migliore alleato che hai a disposizione è Google Anlytics. Integrare Analytics in WordPress è semplicissimo e dopo un arco di tempo sufficientemente lungo e necessario alla raccolta dei dati numerici relativi al tuo sito, sei pronto a valutare alcuni report standard, che devi imparare a leggere.
Google Analytics ti fornirà solo numeri, per cui è importanti che ti poni le giuste domande per interpretare correttamente i dati ottenuti dalle pagine dello strumento e ottenere così le risposte alle tue curiosità.
In questo e in un prossimo post, ti aiuterò a valutare correttamente alcuni report e a interpretarli per soddisfare le tue esigenze statistiche.
Dove cercare maggiori informazioni sul tuo audience? In Google Analytics
Il modo migliore per scoprire qualcosa in più su chi legge i tuoi contenuti o visita le tue pagine è proporre delle intervista online efficaci, in modo da raccogliere informazioni più specifiche sugli avventori. D’altra parte, quando questa modalità non è perseguibile, c’è Google Analytics che con la sezione Pubblico ti fornisce tutta una serie di informazioni importanti. Non solo puoi scoprire il numero di utenti e la frequenza di rimbalzo, ma puoi conoscere la lingua degli utenti, i paesi e le città da cui si collegano, il browser utilizzato, il sistema operativo e il provider della connessione. Puoi anche scoprire dati demografici come l’età e il sesso, gli eventuali interessi e dalla sezione Mobile puoi verificare quanti si collegano in mobilità e quanto tempo si fermano sul tuo sito, per scoprire se la versione mobile delle tue pagine è efficiente.
Come gli utenti trovano il sito? Te lo dice Google Analytics
Per scoprire come i navigatori approdano alle tue pagine, puoi consultare la sezione Acquisizione della piattaforma di Google Analytics. Dal pannello Tutto il traffico puoi scoprire se la maggior parte degli utenti giungono al nostro sito per digitazione diretta dell’URL o tramite motore di ricerca, mentre con la funzione Tutti i referral vedi quali altri siti puntano al tuo dominio.
Google Analytics è capace di rispondere a queste domande e a tantissime altre curiosità e per scoprirle tutte, ti do appuntamento a un prossimo post, dove approfondirò altre tematiche che puoi consultare e capire leggendo con attenzione i numeri forniti da Google Analytics.