Google Analytics Android | Come usarlo al meglio

Google Analytics Android si rinnova, soprattutto nella grafica. Ecco le novità introdotte e i suggerimenti su come sfruttarle al meglio.

Google Analytics Android ritorna con una nuova edizione! Dopo diverse settimane di attesa, qualche giorno fa, Google ha rilasciato un corposo aggiornamento che riguarda il software per eccellenza nell’ambito delle statistiche sui siti Web. Saranno certamente contenti webmarketer e wemaster che da oggi potranno visionare grafici e dati sui propri siti Web in tutta facilità da qualsiasi dispositivo Android.

Grazie alla nuova interfaccia utente, infatti, l’esperienza d’uso di Google Analytics Android è stata notevolmente migliorata. Molte sono le novità apportate soprattutto dal punto di vista grafico, ad iniziare dall’introduzione di una barra laterale che semplifica la navigazione degli utenti.

Tra le modifiche più rilevanti vi è il ridimensionamento automatico dei grafici di Google Analytics Android, in funzione della grandezza dello schermo e del suo orientamento.

Inoltre, proprio per rendere l’applicazione il più possibile user-friendly, Google ha deciso di suddividere tutte le informazioni in più schede, al fine di dare la possibilità agli utenti di avere una visione più precisa dei parametri e migliorare di fatto la fruibilità dei dati.

Google Analytics Android barra laterale

Gli utenti, dunque, non si troveranno più di fronte ad una moltitudine di informazioni, ma potranno navigare l’applicazione in tutta semplicità alla ricerca dei soli parametri di interesse.

Rispetto alla versione precedente, inoltre, Google Analytics Android pone maggiore enfasi sui dati in tempo reale, accessibili tramite la voce omonima della barra di navigazione laterale.

Accedendo alla schermata si otterranno informazioni preziose sul numero di utenti attualmente connessi al sito, sulla località principali da cui si connettono, sui refferal principali, sui social network di provenienza, sulle parole chiave e sulle principali pagine attive.

Google Analytics Android dati tempo reale

Google Analytics Android supporta ora anche i Segmenti avanzati

La vera novità introdotta con questo aggiornamento è la possibilità di usufruire della funzione dei Segmenti avanzati di Google Analytics Android.

Si tratta di una funzionalità che consente di isolare ed analizzare tipi specifici di traffico. Ad esempio, per chi possiede un portale di ecommerce, è possibile visionare solo i dati che riguardano gli acquirenti.

Per creare un nuovo Segmento avanzato, basta accedere alla scheda del rapporto di interesse di Google Analytics Android e dal menu principale tappare sulla voce Segmenti avanzati.

Nella schermata che compare bisogna scegliere il tipo di segmento che si vuole visualizzare, ad esempio Nuovi visitatori, Visitatori di ritorno, ecc, e tappare su OK. In automatico verranno ricalcolati i grafici in funzione della voce prescelta.

Segmenti avanzati

Per sviluppare questo aggiornamento Google ha tenuto in considerazione i feedback ricevuti dai ben 700 mila utenti che già facevano uso dell’applicazione. Grazie alle loro informazioni è stato possibile correggere molti dei bug presenti nella versione precedente.

Nello sviluppo dell’applicazione, inoltre, Google ha utilizzato il Google Tag Manager per le Mobile Apps, che consentirà a molti sviluppatori di apportare delle modifiche on the fly all’applicazione senza dover richiedere un aggiornamento.

Dalle prime impressioni sembra, dunque, che Google abbia saputo centrare in pieno le esigenze dei webmarketer e webmaster che utilizzano i dispositivi mobile per tenere sotto controllo l’andamento dei propri siti Web. Gli utenti saranno bene felici di sapere che presto Google renderà disponibile in Google Analytics Android anche la possibilità di introdurre rapporti personalizzati.