Google aggiorna l’algoritmo di ranking: risultati più mobile

Google aggiorna l’algoritmo di ranking: risultati più mobile

Ti avevo già parlato dell’etichetta Mobile – Friendly introdotta da Google nel suo motore di ricerca per guidare gli utenti verso la consultazione dei siti Web che fossero effettivamente e facilmente fruibili dai dispositive mobile come smartphone e tablet. In questi giorni, Google compie un passo in più, cercando di migliorare i risultati delle ricerche mobile, suggerendo la consultazione di informazioni presenti sui siti mobile-compatibili o sulle app.

Dopo aver introdotto l’App Indexing per recuperare contenuti dalle app per gli utenti autenticati all’app stessa, Google annuncia due importanti cambiamenti.

Il primo riguarda l’aggiornamento dell’algoritmo di ranking per cui il supporto mobile e la corretta visualizzazione della pagina sui dispositivi mobili diventano realmente un elemento su cui l’algoritmo di posizionamento lavora.

A partire dal prossimo 21 aprile, quindi, il motore di ricerca potrà stravolgere le ricerche mobile in tutte le lingue e in tutte le localizzazioni di Google, mostrando per primi i risultati provenienti da pagine Web che siano più facilmente consultabili dai dispositivi mobile.

Per aiutare i webmaster in questa transizione, Google mette a disposizione una guida ai siti mobile.

Oltre a questa, voglio darti alcuni consigli per superare al meglio i disagi che potrebbero provenire da questo cambiamento.

In primo luogo, se vuoi provare l’effettiva navigabilità di alcune delle tue pagine da dispositivo mobile, usare il Mobile -Friendly Test.

Se invece sei un webmaster e vuoi verificare un intero sito, verifica direttamente dai Webmaster Tools gli eventuali problemi di usabilità mobile che trovi nella sezione Mobile Usability Report.

A partire dalla fine di febbraio scorso, Google ha anche deciso di introdurre nei risultati di ricerca le informazioni derivanti dalle app indicizzate, per tutti gli utenti autenticati che hanno, ovviamente, l’app installata e in uso.

Soprattutto nelle ricerche mobile, i contenuti provenienti dalle app indicizzate saranno prominenti rispetto ad altri risultati.

Per questo motivo, se sei sviluppatore di un’app, ti consiglio di scoprire come implementare l’App Indexing che consente a Google di recuperare le informazioni dai contenuti dell’app mobile e integrarle poi nei risultati di ricerca.

Come ottenere un sito mobile in linea con i requisiti Google

Se dai test che ti ho consigliato di eseguire, riscontri problemi nella visualizzazione e fruizione del tuo sito mobile e vuoi comunque mantenere un buon rank per le tue pagine, hai due alternative.

La prima è associare al tuo sito una versione mobile, che puoi ottenere facilmente utilizzando il servizio GoMobi di Hosting Solutions.

Se preferisci, puoi anche pensare di riprogettare il tuo sito con una versione più moderna e responsive, sfruttando le tecnologie di semplice utilizzo offerte dal Site Generator di Hosting Solutions, che ti consente di ottenere un sito in modo facile e veloce, utilizzando semplicemente la tecnica punta&clicca del mouse.

In questo ultimo caso, con Site Generator hai l’opportunità anche di avere tutti gli strumenti che ti servono per ottimizzare il sito responsive ai fini SEO, migliorando così il rank generale di tutte le tue pagine.