Come aggiungere Google AdSense in un sito WordPress

AdSense può essere integrato in WordPress in modo abbastanza semplice ed immediato, ecco come implementare gli ads automatici senza inserire del codice.

AdSense

Sai che puoi monetizzare il tuo blog o sito Web in WordPress ricorrendo a Google AdSense? Se ancora non lo conosci, Google AdSense è il sistema pubblicitario di display advertising di Mountain View, che permette agli utenti di un sito di vedere le pubblicità sugli spazi vuoti delle pagine Web.

Con queste pubblicità e mostrando testi, immagini, video e altre amenità interattive, gli amministratori dei blog e dei siti Web possono guadagnare sulla base dei clic (cost-per-clic o CPC) che ricevono sulle finestre di pubblicità mostrate.

In questo tutorial ti mostreremo come integrare gli ads (annunci) automatici AdSense in un blog o sito WordPress. Il plugin che utilizzerai a breve, Advanced Ads, dispone in ogni caso di molte funzionalità, dalla creazione e posizionamento di nuovi ads fino alla visualizzazione di questi ultimi in determinate pagine. Consulta il sito ufficiale per maggiori informazioni.

Google AdSense: creazione dell’account e selezione degli annunci automatici

ad_sense_1b

Un passaggio della procedura guidata per la creazione dell’account AdSense.

Se hai un account Google, collegati al sito di AdSense, autenticati e nella dashboard che compare clicca su I miei annunci e poi su Annunci automatici – nel caso in cui non avessi ancora un account Google, puoi pensare di iscriverti gratuitamente al servizio seguendo le indicazioni della stessa pagina a cui ti ho rimandato per l’accesso alla dashboard.

Dalla pagina Scegli le impostazioni generali seleziona le tipologie di ads automatico che desideri implementare nel sito WordPress:

AdSense auto

A fondo pagina è presente anche la voce Ricevi automaticamente nuovi formati: se la lasci selezionata il servizio utilizzerà automaticamente eventuali nuove tipologie di ads automatici. Clicca infine su Salva.

Installazione del plugin Advanced Ads

Procedi ora all’installazione del plugin Advanced Ads. Accedi al back-end del sito con un account da amministratore e dal menu laterale segui il percorso Plugin, Aggiungi nuovo. Digita ora il nome del plugin per visualizzare quanto segue:

AdSense in WordPress

Clicca sul bottone contestuale (Installa ora e successivamente Attiva) per ultimare l’installazione. Ora osserva nuovamente il menu laterale della bacheca, noterai la voce Advanced Ads:

AdSense in WordPress

Clicca su Opzioni e successivamente su AdSense:

AdSense in WordPress

Deve essere spuntata anche la casella Verification code & Auto ads

Ora non ti resta che inserire il tuo AdSense ID nella corrispettiva casella. L’ID è ben visibile nella barra degli indirizzi del browser, dopo che hai eseguito il login al servizio AdSense:

AdSense

Ricorda di spuntare anche la casella Verification code & Auto ads, in questo modo il codice AdSense sarà posizionato automaticamente nelle pagine del sito. La visualizzazione degli ads, tuttavia, non sarà immediata ma potrebbero trascorrere fino a 48 ore (sono i “tempi tecnici” di Google).

Puoi verificare se il codice è stato inserito correttamente cliccando con il tasto destro del mouse su una pagina del sito, passando alla visualizzazione del codice sorgente e ricercando il tuo AdSense ID con la funzione Cerca (Ctrl+F su Chrome).

  • Non funziona in realtà seguendo questi passi.. :(

    • infatti

      • internetpost

        La guida, pubblicata diversi anni fa, è stata ora aggiornata. Buona lettura.

  • ciccottiagnese

    Ma se il mio blog è un wordpress.com e non.org è possibile comunque inserire un banner adsence?

  • Agostino Budelacci

    Ciao Adsense mi dice di incollare il suo codice nel codice html del mio sito sotto tag MA il mo sito l’ho fatto con WordPress e nn so dove trovare il codice html del mio sito

    • internetpost

      Ciao Agostino, come scritto nel post devi inserire il codice via widget. Se lo ritieni più semplice puoi anche affidarti al plugin AdSense WordPress, trovi tutte le informazioni qui: https://support.google.com/adsense/answer/3380627