Trasferire la posta elettronica da un vecchio account Gmail a un nuovo indirizzo Gmail potrebbe essere complicato, a meno di non usare Thunderbird e Takeout
Può accadere che ti ritrovi di fronte alla necessità di trasferire le tue email e altre impostazioni da un vecchio account Gmail a uno completamente nuovo. Le ragioni che ti possono portare alla necessità di questo passaggio possono essere svariate. Fatto sta che quando ti trovi di fronte a questa esigenza, porre in atto il trasferimento può sembrare problematico. In realtà non lo è e ti dimostro che ci sono almeno tre metodi diversi, tutti molto semplici, con cui trasferire la posta elettronica dal tuo vecchio account Gmail a uno nuovo di zecca.
Da qui e per quattro appuntamenti ti mostrerò l’utilizzo di tutti e tre i metodi e poi sceglierai tu quello che preferisci o che ti sembra più utile per le tue condizioni operative.
Da Gmail a Gmail tramite Thunderbird e archivio Takeout
Iniziamo con la possibilità di ripristinare un archivio di email Gmail ottenuto con Takeout. Ti ho già mostrato come puoi salvare in locale tutta la posta elettronica e i contatti del client di Mountain View utilizzando Takeout e ora immagino che tu voglia capire come utilizzare questo archivio ZIP per ripristinare le missive su un nuovo account Gmail. Eccoti accontentato e considera che la stessa procedura vale anche per il ripristino sullo stesso account Gmail da cui hai ottenuto l’archivio di Takeout.
Per prima cosa, collegati al tuo account Gmail destinatario, cioè quello su cui vuoi effettuare il ripristino dell’archivio Takeout. Clicca sull’icona a forma di ruota dentata presente in alto a destra e dal menu che compare sceglila voce Impostazioni. Clicca sulla voce Inoltro e POP/IMAP e in Accesso IMAP clicca sulla voce Attiva IMAP. Lascia così tutte le altre configurazioni e conferma con un clic su Salva le modifiche.
Scarica e installa Thunderbird. L’operazione è semplice e si conclude con pochi clic sul pulsante Avanti. Al termine della procedura, cliccando su Fine, si avvia il client. All’avvio del programma, clicca su Saltare questo passaggio ed usare un indirizzo esistente. Inserisci il nome, l’indirizzo Gmail destinatario completo e la password. Conferma con un clic su Continua e su Fatto. Se richiesto, clicca su Conferma eccezione di sicurezza.
Premi il pulsante ALT sulla tastiera e dal menu superiore di Thunderbird scegli Strumenti/Impostazioni Account.
In Impostazioni server, clicca su Avanzate e togli il segno di spunta da Mostra solo le cartelle sottoscritte. Vai in Cartelle e copie e clicca sull’opzione altra ovunque essa compare nella finestra.
Ora vai in Posta indesiderata e qui aggiungi il segno di spunta su Sposta i nuovi messaggi di posta indesiderata in e scegli l’opzione Altra. Dal menu a tendina seleziona il nome dell’account Gmail, poi clicca su [Gmail] e su Spam. Conferma con un clic su OK.
Premi di nuovo ALT sulla tastiera, scegli Strumenti/Opzioni. Nelle finestra, clicca su Sicurezza e metti un segno di spunta su Quando i messaggi sono segnati come posta indesiderata verificando che venga attivata la prima opzione Spostali nella cartella “Indesiderata” dell’utente.
Gmail, Thunderbird e le impostazioni da smanettone
Clicca su Avanzate e su Editor di Configurazione. Conferma con Farò attenzione, prometto. Effettua una ricerca con la stringa mail.server.server e individua le voci correlate a Gmail. Da qui puoi recuperare il numero del server presente nella stringa (ad esempio: se trovi mail.server.server1, il numero che ti interessa è 1). Clicca con il pulsante destro del mouse all’interno della finestra e seleziona Nuovo/Stringa. Digita: mail.server.serverX.trash_folder_name dove X è il numero che hai rilevato prima. Clic su OK e digita: [Gmail]/Trash. Conferma ancora con un clic su OK. Ecco il risultato.
Ora cerca la stringa mail.server.default.fetch_by_chunks. Cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse e scegli Imposta.
Riavvia Thunderbird. La configurazione di Thunderbird è completata e non mi resta che darti appuntamento al prossimo articolo per completare la procedura di importazione delle email da un vecchio account Gmail tramite archivio Takeout.