Puoi trasferire la posta elettronica da un vecchio account Gmail a uno nuovo, senza usare software, ma impostando le opzioni della posta elettronica Google
Ti ho già suggerito due metodi, con Takeout e con GYB, per trasferire la posta elettronica di Gmail da un vecchio a un nuovo account.
In realtà, esiste una terza modalità operativa altrettanto comoda quanto quelle già mostrate, per spostare le vecchie email da una parte all’altra dell’universo Google senza troppe difficoltà. Questa metodologia non utilizza nessun software aggiuntivo, ma si basa solo sulle opportunità di configurazione delle caselle di posta elettronica offerte da Google.
Senza perderci in troppe chiacchiere, cerco di andare subito al sodo, per cui ti invito a continuare a leggere per scoprire come puoi fare in tutta facilità.
Le operazioni da compiere sul vecchio indirizzo di posta Gmail
Prima di tutto, collegati al vecchio account Gmail, autenticandoti con i tuoi soliti dati di accesso. Una volta dentro, clicca sull’icona a forma di ruota dentata presente in alto a destra e dal menu che compare scegli Impostazioni.
Nella nuova schermata, clicca sul pannello Inoltro e POP/IMAP.
Nella sezione Scarica tramite POP, clicca sull’opzione Attiva POP per tutti i messaggi e dal menu a tendina sottostante decidi se vuoi conservare una copia dei messaggi scaricati nel vecchio account Gmail, se vuoi archiviarli o eliminarli completamente. Per confermare clicca su Salva modifiche.
La configurazione sul nuovo account Gmail
Esci dal tuo account e tornato alla schermata di autenticazione inserisci i dati di accesso del nuovo account Gmail. Come prima, clicca sull’icona a forma di ruota dentata, scegli Impostazioni e dalla schermata scegli il pannello Account e importazione.
Non usare l’opzione Importa messaggi e contatti, in quanto questa è utilizzabile sono con provider non Google. Rivolgi la tua attenzione alla sezione Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3). Clicca quindi su Aggiungi un account di posta POP3, inserisci il vecchio indirizzo Gmail e conferma con un clic su Passaggio successivo.
Compila i campi richiesti, verifica se vuoi applicare un’etichetta particolare ai messaggi che verranno scaricati e clicca su Aggiungi account. L’importazione dei messaggi inizierà fin da subito e può richiedere anche diverse ore se la casella Gmail di origine è particolarmente piena. Questo metodo, spesso definito di Mail Fetcher, è uno dei migliori per trasferire la posta elettronica da un vecchio a un nuovo account Gmail. Purtroppo, però, non supporta il trasferimento delle label e dello storico della chat.
Al termine del trasferimento, il vecchio account rimarrà attivo, ma il nuovo account si occuperà di verificare l’eventuale presenza di nuovi messaggi scaricandoli sempre in modalità POP. In questo modo, avrai il tempo di avvertire amici, colleghi e parenti del cambio di indirizzo email Gmail.
Le opzioni di Inoltro delle email Gmail
Se vuoi evitare che sia il nuovo account a ricevere via POP la nuova posta elettronica giunta al vecchio indirizzo, puoi anche pensare di eseguire un inoltro automatico dalla vecchia alla nuova casella Gmail. Per fare ciò, torna nel vecchio account, clicca sempre su ruota dentata/Impostazioni/Inoltro e POP/IMAP e alla sezione Inoltro fai clic su Aggiungi un indirizzo di inoltro.
Digita il tuo nuovo indirizzo Gmail, clicca su Avanti e su Procedi. Al nuovo account riceverai un codice di conferma, clicca quindi sul link per attivare l’inoltro. Da questo momento, tutte le email nuove destinate al vecchio account verranno indirizzate al nuovo Gmail. Attenzione però che le email destinate non direttamente al tuo indirizzo ma a una mailing list di cui fai parte non verranno inoltrate, obbligandoti a controllare sempre il vecchio account.
Il trasferimento tramite POP supportato da Gmail non ha questo limite.