Da Gmail a Gmail senza troppa fatica, utilizzando Thunderbird, un plugin e l’archivio di posta elettronica ottenuto da Google Takout. Ecco come procedere
Hai Thunderbird pronto e configurato in IMAP con le credenziali del nuovo account Gmail, hai l’archivio Takeout ricavato dal vecchio account Gmail e ti stai domandando cosa ti manchi per completare il trasferimento della posta dal vecchio al nuovo indirizzo email Gmail.
La risposta è semplice e voglio spiegartela nel post di oggi. Come già ti accennavo, l’archivio in formato ZIP che ottieni da Google Takout contiene al suo interno un file onnicomprensivo in formato MBOX.
L’obiettivo è estrapolare tutti i tuoi dati da questo MBOX ricavato dal vecchio account Gmail e spostarli nel tuo nuovo account Gmail con l’aiuto di Thunderbird. Di per sé, però, il client non sa come trattare il file MBOX che hai a disposizione.
Bisogna trovare un modo per far digerire questo MBOX a Thunderbird e la soluzione è il plugin ImportExportTools del programmatore italiano Paolo Iacobazzi aka Kaosmos.
Scarica il file XPI e in Thunderbird clicca su Strumenti/Estensioni/Installa. Seleziona il file XPI appena scaricato e segui le istruzioni a schermo, fino a riavviare il client di posta.
Una volta che Thunderbird è riavviato, non ti manca che sfruttare l’estensione appena installata per importare nel client le email e le altre configurazioni presenti nel file MBOX ottenuto da Google Takout e dal tuo vecchio account Gmail.
Utilizza ImportExportTools per trasferire la posta da Gmail a Gmail
Clicca quindi sul menu Strumenti e verifica che compaia la voce ImportExportTools. Selezionala e dal menu laterale che compare clicca su Importa file mbox.
Attenzione: l’importazione dei file MBOX non è possibile su caselle IMAP. Questo significa che l’importazione che andrai a effettuare dovrà essere eseguita su un account locale, che dovrà essere configurato nel modo usuale, prima di effettuare l’importazione.
Seleziona il file MBOX da importare e segui le istruzioni che compaiono a video.
Una volta che hai tutte le email importate sul tuo client Thunderbird, non devi fare altro che spostarle con un semplice drag&drop dalle cartelle locali verso le cartelle del tuo nuovo account Gmail e attendere il tempo della sincronizzazione.
Dopo pochi minuti, tutta la tua vecchia casella di posta elettronica Gmail raccolta nell’archivio Takout verrà riversata nel tuo nuovo account Gmail e potrai continuare a operare dal tuo nuovo indirizzo esattamente dal punto in cui ti eri fermato con l’indirizzo vecchio.
Infine, come ti dicevo già la volta scorsa, questo metodo che ti ho suggerito non è l’unico per trasportare la posta da un account Gmail a un altro, ma vi sono almeno altre due metodologie che puoi seguire senza troppa difficoltà e forse anche meno macchinose di quello fin qui proposto.
Per scoprire quali sono questi altri due modi di procedere, non mi resta che darti appuntamento al prossimo post dedicato a come trasferire la posta elettronica da Gmail a Gmail.
Resta sintonizzato!